rotate-mobile
Cronaca

Intitolazioni in città: ecco i nuovi nomi delle piazze e dei giardini a Bologna

Uomini e soprattutto donne della Resistenza, filantropi e artisti

La Giunta ha dato l'ok sulle nuove intitolazioni, ossia sui nomi da dare ad aree o vie. Ecco dove:

Nel Quartiere San Donato-San Vitale prevede di denominare: "Giardino madri costituenti" l'area verde situata tra via Martelli e via Rivani; "Giardino Novella Corazza. Partigiana (1918-1995)" l'area verde tra via Martelli e via Martiri di Croce del Biacco"; "Giardino Lina Merlin. Politica, partigiana e insegnante (1887-1979)" l'area verde tra via Pallavicini e via Martiri di Croce del Biacco.

Al Navile: "Giardino Guido Zamboni. Artista dialettale bolognese (1912-2002)" per l'area adiacente il centro sociale Montanari, in via di Saliceto; "Giardino Melvin Jones. Fondatore del Lions club international (1879-1961)" l'area verde situata all'inizio di via della Beverara, adiacente il parco di Villa Angeletti; "Giardino Aurelio Barbalonga. Partigiano e artista (1922-2004)" l'area verde che si trova lungo via Ferruccio Parri. 

Al Savena: "Giardino Marie Curie - Maria Slodosca. Scienzata (1867-1934)" per l'area verde tra via Favilli e la ferrovia Firenze-Bologna; "Giardino Florence Nightingale. Fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna (1820-1910)" per l'area verde situata in via delle Armi; "Piazzetta San Ruffillo" per l'area che si trova davanti all'omonima chiesa, in via Toscana.

Infine, c'e' anche una correzione che riguarda un'intitolazione decisa di recente, a fine 2017, sulla spinta di una raccolta firme popolare: si tratta della rotonda che nel quartiere Barca porta il nome "Domenico Maracino detto Dodi", attivista per i diritti sociali e consigliere del quartiere Porto. "Deve essere stralciato lo pseudonimo Dodi- recita la delibera- in seguito a parere dell'Istat, a cui spetta l'approvazione finale e l'inserimento dei nuovi nominativi delle aree di circolazione nell'Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane". (dire)

Le vie di Bologna dai nomi più strani e il loro significato, che non tutti conoscono! 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolazioni in città: ecco i nuovi nomi delle piazze e dei giardini a Bologna

BolognaToday è in caricamento