rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Piazza Verdi. Di Palma: “Interveniamo se ce lo consente la Polizia”. Bufera

Nessun intervento dai vigili sui disordini, senza nulla osta: le parole del comandante Di Palma aizzano polemiche. Residenti esasperati: "Gravissime parole che dichiarano il fallimento"

Bufera sulle dichiarazioni del Comandante della Polizia Municipale di Bologna Carlo di Palma su Piazza Verdi: durante la commissione sicurezza avrebbe infatti detto "Dopo una certa ora noi interveniamo solo se ce lo consente la Polizia". A pochi giorni dall’ordinanza sulle restrizioni della zona della movida molesta queste parole per i residenti e i comitati cittadini rappresentano una “resa”, un “fallimento” della Pubblica Amministrazione.

LE REAZIONI DEI COMITATI. “Se queste sono le parole reali del comandante di Palma, sono gravissime e una prova del fallimento delle istituzioni” commenta Loris Folegatti, volto dell’Associazione “Via Petroni e dintorni” quando viene a conoscenza della dichiarazione. “Spero che il questore si dissoci perché altrimenti si rendono colpevoli di non aver svolto il loro compito, quando invece dovrebbero mettersi a un tavolo, Sindaco e istituzioni e ragionare su ciò che va fatto. Noi che ci mettiamo la faccia riceviamo minacce continue e per il momento ci è stato detto di lasciare che l’estate passi per poi capire cosa fare”.

LE REAZIONI DELLA POLITICA. Come riporta il quotidiano La Repubblica le reazioni alla dichiarazione del comandante sono arrivate da tutte le parti politiche. Tommaso Petrella, Pd, sostiene che "I vigili sono obbligati a intervenire per far rispettare le ordinanze. Sennò il sindaco cosa le fa a fare?" mentre Corrado Melega si dice incredulo a quel che dichiara Di Palma: “Non riescono a mettersi d’accordo Polizia e Municipale?”. A difendere il comandante invece il consigliere Sergio Lo Giudice: “Atteggiamento saggio. Di fatto i vigili presidiano e controllo l'osservanza delle ordinanze, ma non possono intervenire sull'ordine pubblico".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Verdi. Di Palma: “Interveniamo se ce lo consente la Polizia”. Bufera

BolognaToday è in caricamento