rotate-mobile
Cronaca

Manovre di salvataggio Vigili del Fuoco: test con i manichini da simulazione

Manovre per il salvataggio in quota, manovre di estricazione da veicoli incidentati, operazioni di evacuazione in caso di incendio

"Grandi manovre" al Centro di Formazione della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco - Emilia Romagna. Il 27 marzo sono stati effettuati test di utilizzo su manichini creati per operare nella simulazione dei più svariati scenari incidentali e presidi per l’evacuazione.

Tutto il materiale é stato presentato da tecnici abilitati delle aziende di riferimento. Tali ausili sono certificati per garantire la sicurezza degli operatori impegnati nelle operazioni di soccorso e rendono quanto più realistica la manovra stessa.

Le prove 

Nello specifico sono state eseguite manovre per il salvataggio di operatori impiegati in lavori in quota mediante l’utilizzo di tecniche SAF, manovre di estricazione da veicoli incidentati mediante l’utilizzo di tecniche TPSS, operazioni di evacuazione in caso di incendio, manovre di estricazione in contesto U.S.A.R., manovre SAR utilizzando le alte specializzazioni del personale del locale nucleo SMZT e personale qualificato SA.

A questa attività ha partecipato, in maniera attiva, personale Istruttore Professionale, Istruttore SAF,
Istruttore TPSS, proveniente da tutti i Comandi della Regione, nucleo SMZT del Comando di Bologna per un totale di cinquanta operatori del soccorso.

Nell’ottica della condivisione dei protocolli e dell’interazione tra enti nelle fasi emergenziali, determinante per l’efficace riuscita delle attività, è stata la partecipazione di due equipaggi delle locali Pubbliche Assistenze di Bologna e Ozzano, entrambe accreditate 118 E/R.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovre di salvataggio Vigili del Fuoco: test con i manichini da simulazione

BolognaToday è in caricamento