Mercoledì, 19 Maggio 2021
Cronaca

I Vigili della Municipale tornano in classe: 'Si imparano le regole"

E' ricominciata anche per l'anno scolastico in corso l'attività degli agenti nelle aule delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado della città

I vigili della Polizia Municipale di Bologna tornano in classe per sensibilizzare bambini e ragazzi al senso civico e al rispetto delle regole. E' ricominciata anche per l'anno scolastico in corso l'attività degli agenti nelle aule delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado della città. Si tratta della prima fase del progetto che in primavera vedrà la seconda fase svolgersi all'aperto, con una serie di uscite programmate con le classi coinvolte.

La prima fase si svolge invece in classe. Nelle scuole primarie i vigili hanno iniziato i primi incontri per spiegare le regole della strada e far conoscere ai piccoli il ruolo e i compiti della Polizia Municipale. Nella scuola primaria è invece già consolidato e affermato il progetto “Semaforo Verde”, sviluppato nell'arco di tre anni (dalla terza alla quinta elementare) attraverso un programma che spazia dal comportamento corretto dei pedoni all'apprendimento dei segnali stradali per arrivare all'argomento bicicletta, affrontato dal punto di vista degli accessori necessari a guidare le due ruote e alla prova pratica.

Nella scuola secondaria di primo grado si illustrano invece i comportamenti corretti e le principali norme di comportamento rispettose del Codice della Strada. Infine i vigili sono impegnati anche nella scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di fornire ai ragazzi uno strumento di prevenzione che permetta loro di capire l'importanza del rispetto per se stessi e per la vita degli altri: circolazione, norme di comportamento, dipendenze connesse alla guida dei veicoli, effetti e conseguenze. 
Durante l'anno scolastico 2016-2017 l'attività della Polizia Municipale ha raggiunto 132 scuole per un totale di 610 classi e più di 14.000 studenti coinvolti. Gli incontri in aula sono stati 745. Gli agenti impegnati nel progetto sono più di un centinaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Vigili della Municipale tornano in classe: 'Si imparano le regole"

BolognaToday è in caricamento