rotate-mobile
Cronaca

Vigili, il Comune li vuole 'Ciceroni': a lezioni di storia dell'arte

In dotazione un manuale per accogliere meglio i turisti. L'obiettivo "è quello di recuperare l'originario ruolo dell'operatore di Polizia locale, conoscitore degli aspetti storico-artistici più suggestivi e meno conosciuti della città"

I turisti che visitano Bologna sono in aumento, e per accoglierli ancora meglio il Comune mette in mano ai vigili urbani un piccolo corso di storia dell'arte. Infatti, nella nuova edizione di "Bologna. Guida stradale", da sempre "prezioso strumento per il lavoro degli operatori della Polizia municipale", in cui sono riportati "indirizzi utili, musei, chiese, alberghi, ristoranti, vie, piazze e cenni storici ed artistici su Bologna", i vigili troveranno il saggio "La storia di Bologna raccontata alla Polizia municipale", scritto dallo storico dell'arte Marco Poli. In questo modo, gli agenti potranno non solo l'indirizzo giusto di un momento o di un angolo suggestivo della città, ma anche ''presentarlo'' ai visitatori.
Il compendio, fa sapere il Comune, "illustra la storia del centro storico, in particolare di piazza Maggiore, delle mura, dei portici, delle porte medievali, delle torri e delle chiese", e si inserisce nelle iniziative messe in campo dall''amministrazione "per soddisfare le esigenze di accoglienza dei visitatori di Bologna".

In quest'ottica, prosegue la nota di Palazzo D'Accursio, "sono state anche rafforzate le competenze professionali degli operatori di Polizia municipale sulle tematiche connesse all'accoglienza turistica", attraverso un progetto promosso dalla presidenza del Consiglio e intitolato "La Polizia municipale e la scoperta della storia e dell'arte di Bologna".

L'obiettivo del percorso, chiude il Comune, "è quello di recuperare l'originario ruolo dell'operatore di Polizia locale, conoscitore degli aspetti storico-artistici più suggestivi e meno conosciuti della città' e primo punto di riferimento per il turista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili, il Comune li vuole 'Ciceroni': a lezioni di storia dell'arte

BolognaToday è in caricamento