rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sasso Marconi / Pontecchio Marconi

Villa Griffone in lutto: muore Maurizio Bigazzi, anima del Museo Marconi

Chiunque abbiato visitato la dimora di Guglielmo Marconi a Pontecchio, lo ricorda: Maurizio Bigazzi era l'anima del Museo, divertente e spassoso, ma soprattutto competente. Per volontà della famiglia la notizia a esequie avvenute

Chiunque da bambino o da adulto abbia visita Villa Griffone, la dimora di Guglielmo Marconi a Pontecchio, lo ricorda: Maurizio Bigazzi era l'anima del Museo, divertente e spassoso, ma soprattutto competente.
Dopo una malattia, durata solo pochi mesi, è mancato sabato 13 settembre. Ad annunciarlo, sul sito della Fondazione Marconi, il Presidente Gabriele Falciasecca.

"Ora Maurizio non è più con noi: una rapida e devastante malattia ce lo ha strappato nel giro di un paio di mesi lasciando tutto il gruppo di amici e collaboratori addolorati e attoniti - scrive Falciasecca - per volontà della famiglia comunichiamo la triste notizia ad esequie avvenute. Tutti i pezzi esposti nel museo continueranno a parlare di lui lasciandoci in questo modo un'eredità che cercheremo di portare avanti anche per dare seguito a ciò che ha fatto Maurizio per la Fondazione e per la pubblica memoria di Guglielmo Marconi. Nelle prossime settimane verranno comunicate le prime modalità attraverso cui vogliamo perpetuare il suo ricordo e cercare per quanto possibile di farlo rimanere con noi.

Molte apparecchiature del museo facevano parte della sua collezione privata poi ceduta alla Fondazione e molte altre sono state acquisite grazie al suo interessamento. "Quando parlava Maurizio era un po’ come sentire Guglielmo stesso, tanto era capace di immedesimarsi nella parte".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Griffone in lutto: muore Maurizio Bigazzi, anima del Museo Marconi

BolognaToday è in caricamento