rotate-mobile
Cronaca Savena / Via Malvezza

Villa Salus verrà demolita: 5 milioni di euro per 'recuperarla'

Il Comune di Bologna ha vinto il bando: diventerà un centro interculturale per l'accoglienza e l'integrazione dei migranti

C'e' il via libera alla demolizione di Villa Salus, la struttura in via Malvezza di proprieta' del Comune di Bologna, inutilizzata da molti anni e oggetto piu' volte di occupazioni abusive.

Palazzo d'Accursio ha vinto un bando europeo per trasformare Villa Salus in un centro interculturale per l'accoglienza e l'integrazione dei migranti. Il progetto vale circa 6,3 milioni di euro per 36 mesi e dalla Ue il Comune di Bologna ricevera' un contributo di circa cinque milioni di euro. Il recupero di Villa Salus e' in tre fasi e la prima prevede appunto la demolizione completa dell'edificio.

Il progetto esecutivo per l'abbattimento della struttura, dal costo di 500.000 euro, ha ottenuto il via libera la settimana scorsa dalla direttrice del settore Edilizia di Palazzo D'Accursio, Raffaela Bruni. "I rilievi e gli studi preliminari effettuati sull'intero complesso di Villa Salus- si legge nell'atto dirigenziale- hanno evidenziato la non praticabilita' della ristrutturazione dell'immobile esistente, a causa di numerosi vincoli e impedimenti di carattere strutturale e ambientale". Questo ha fatto "propendere per la completa demolizione del fabbricato e la sua successiva ricostruzione con sistemi e tecnologie attuali, in linea con le esigenze dell'amministrazione per quanto attiene al contenimento energetico".

I lavori di demolizione dovrebbero durare 120 giorni e riguarderanno l'edificio principale della villa, che sara' poi ricostruito con dimensioni piu' contenute rispetto a prima (da 6.200 a 2.400 metri quadrati). Una parte della villa invece non sara' abbattuta e il Comune conta di poter utilizzare questi spazi per le prime attivita' gia' a meta' dell'anno prossimo. In tutto, demolizione e ricostruzione di Villa Salus dovrebbero costare intorno ai 3,5 milioni di euro. I cantieri dovrebbero partire in settembre.

(fonte DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Salus verrà demolita: 5 milioni di euro per 'recuperarla'

BolognaToday è in caricamento