rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Donne vittima di violenza, aumentano i posti letto di protezione

Potenziato il sistema di accoglienza provvisorio con una delibera di giunta

A Bologna arrivano 20 posti in più per l'accoglienza delle donne vittime di maltrattamenti e violenza. La giunta comunale ha infatti approvato l'integrazione dell'accordo quinquennale 2020-2024 di ambito metropolitano, portando il contributo annuale diretto del Comune da 67 a 97mila euro all'anno, a copertura dei 20 nuovi posti messi a disposizione dal sistema di accoglienza, che ad oggi ne aveva 44.

La decisione, spiega la vicesindaca Emily Clancy, "risponde alla necessità di sostenere con maggiore forza su tutto il territorio metropolitano l'impegno crescente delle associazioni".

25 novembre, violenze sulle donne nella Città Metropolitana: "3 su 4 commesse dal partner o dall’ex"

Nell'ultimo anno e mezzo, ricorda infatti Clancy, "si è acuito il fenomeno della violenza contro le donne, anche a causa dell'emergenza Covid e delle sue conseguenze sul piano sociale ed economico, come dimostrato dall'aumento del numero di femminicidi e delle richieste di aiuto ai Centri antiviolenza".

Oltre al fondo metropolitano, il Comune ricorda di "aver destinato a Case rifugio e Centri antiviolenza, nel 2021, oltre 380.000 euro derivanti dal fondo statale del Dipartimento per le Pari opportunità". Sempre nella seduta di ieri pomeriggio la Giunta "ha approvato, in anticipo rispetto ai tempi annunciati in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, l'erogazione di 148.000 euro di contributi aggiuntivi da destinare alle associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere".

Violenza sulle donne, l'anticrimine: "A Bologna la rete funziona, ma il problema esiste"|VIDEO

Dunque, oltre ai 48.000 euro integrativi già inseriti in bilancio e finanziati grazie al 5 per mille Irpef destinato al Comune, l'amministrazione "ha deciso di prevedere altri 100.000 euro, che saranno finanziati attraverso il fondo di riserva".

I contributi, dettaglia Palazzo D'Accursio, "saranno ripartiti tra le associazioni che fanno parte dell'elenco dei Centri antiviolenza approvato dalla Regione e che garantiscono ospitalità in pronta e seconda accoglienza, consulenza, ascolto e sostegno", che a Bologna sono Casa delle donne per non subire violenza onlus, Mondo donna onlus, Ud-Unione donne in Italia di Bologna e Sos donna.

Lo stanziamento extra ovviamente soddisfa Clancy, secondo cui "anche se le azioni da intraprendere per la parità sono tante e impegnative, questa è un'altra delle misure che segnala che le politiche per l'uguaglianza di genere sono tra le priorità della Giunta e tra i temi che, trasversalmente, attraverseranno l'intero programma di mandato". (Ama/ Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne vittima di violenza, aumentano i posti letto di protezione

BolognaToday è in caricamento