rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Bologna la medaglia d'oro tra le province italiane. Prodi non è d'accordo

L'ex Premier, bolognese doc: "Siamo al vertice della classifica generale ma non siamo primi in nessuno dei grandi capitoli che la compongono, come quei corridori che vincono il giro d'Italia ma non arrivano primi in nessuna tappa"

E' Bologna la città italiana in cui si vive meglio, lo dice una recente ricerca del Sole 24ore, che ha indagato sulla 'Qualità della vita nelle province italiane'.
Se il risultato è salutato con orgoglio dai suoi citatdini, l'ex premier Romano Prodi smorza gli entusiasmi: "Siamo al vertice della classifica generale ma non siamo primi in nessuno dei grandi capitoli che la compongono, come quei corridori che vincono il giro d'Italia ma non arrivano primi in nessuna tappa. Una caratteristica che esprime bene Bologna, in cui la quotidianità prevale sul sensazionale. In cui se si fanno cose esemplari è meglio fare finta di niente perché non si sa mai come verranno interpretate. Una città nella quale vincere il giro senza vincerne nessuna tappa è il migliore risultato possibile". Ma "sarebbe ancora più bello se l'anno prossimo vincessimo non solo il giro ma anche qualche tappa dolomitica".

Ma dopo le sferzatine, il professore cede al 'campanilismo, ed ammette: "Leggere che a Bologna si vive relativamente meglio che altrove mi ha fatto molto piacere ... Ho scelto di continuare ad abitare a Bologna proprio perché qui mi trovo bene, perché la considero una giusta misura fra il grande e il piccolo e fra il passato e il presente. Sono particolarmente felice di questo giudizio perché da qualche anno mi trovo tra persone che, pur vivendo in una condizione relativamente migliore di altri, provano estremo diletto nel lamentarsi. Cioé si lamentano sempre. Leggendo che arbitri estranei ed imparziali dicono che a Bologna si vive bene, incoraggerà i miei concittadini a pensare che vi è ancora un futuro e a fare di tutto per migliorarlo".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna la medaglia d'oro tra le province italiane. Prodi non è d'accordo

BolognaToday è in caricamento