rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

'Pesanti offese al prof di storia dell'arte Benati', Sgarbi a processo

Così fanno sapere i legali del docente, che si è costituito parte civile e ha chiesto a Sgarbi "un congruo risarcimento". La querelle prese avvio nel dicembre 2014

Rinviato a giudizio Vittorio Sgarbi a Bologna con l'accusa di aver diffamato il professor Daniele Benati. Il fascicolo nasce dalle querele presentate contro il critico nel dicembre 2014 e nell'aprile 2015 dal docente di storia dell'arte, assistito dagli avvocati Giulio Volpe e Gino Bottiglioni.

Benati, all'epoca presidente della sezione bolognese di 'Italia Nostra', fu firmatario con oltre 200 storici dell'arte di università e istituzioni museali italiane e straniere di un appello al ministro alla Cultura contro gli spostamenti di dipinti da musei cittadini alla mostra 'Da Cimabue a Morandi', organizzata da Genus Bononiae e curata da Sgarbi. Per questo, ricordano i difensori "era stato fatto oggetto da parte di quest'ultimo di pesanti offese gravemente lesive della sua professionalità, reiterate a mezzo dei canali di stampa, televisivi e multimediali".

Benati si è costituito parte civile e ha chiesto a Sgarbi "un congruo risarcimento". Il Giudice ha fissato la prossima udienza per maggio 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pesanti offese al prof di storia dell'arte Benati', Sgarbi a processo

BolognaToday è in caricamento