rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Cronaca Castel d'Aiano

Vodafone down da quasi un mese: "Dall'ascensore della scuola, agli anziani isolati, tanti i disagi"

L'azienda ripristina il servizio: lavori iniziati subito, ma protratti a causa della morfologia del territorio

Anziani e famiglie isolate. Non solo. Persino l’ascensore della scuola di Castel d’Aiano fuori servizio. Sono  alcuni dei disagi lamentati dalla comunità bolognese che denuncia l’interruzione della linea Vodafone nel piccolo comune dell'Appennino. Un down che si sarebbe verificato a seguito del temporale del 27 agosto scorso. E oggi, a quasi un mese di distanza, a quando la situazione ancora non è stata ripristinata.

A spiegare la situazione è L'Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, spiegando come "il ripetitore della compagnia telefonica che si trova in località Mattiolo a smesso di funzionare e ad oggi non è stata ancora ripristinato, nonostante i ripetuti solleciti dei cittadini privati, delle attività commerciali dell’Amministrazione comunale."

Dalla scuola, agli anziani: vari i disagi lamentati

Una interruzione che sta creando problemi alla comunità di Castel d’Aiano e alle frazioni ed in particolare alle persone anziane che non dispongono più di utenze telefoniche fisse e che hanno Vodafone come operatore del proprio telefono cellulare.

Non solo. Dalla comunità montana rimarcano come l'interruzione metta a rischio anche la rapidità degli interventi dei mezzi di soccorso in quanto molti operatori sanitari si appoggiano sempre a Vodafone. "Un esempio eclatante  sui disagi che provoca il mancato ripristino -spiegano -  è il caso dell’ascensore dell’Istituto scolastico del capoluogo prossimo all’inaugurazione. All’interno dell’edificio è presente un ascensore di servizio che per ragioni di sicurezza è stato ritenuto “fuori servizio” proprio perché non funziona il collegamento telefonico con la società che si occupa delle emergenze in caso di guasto. L’amministrazione comunale, per poter garantire il funzionamento, è stata costretta a ricorrere ad altri operatori e riattivare il servizio"

AGGIORNAMENTO: RETE RIPRISTINATA 

Vodafone comunica che dal 22 settembre è stato ripristinato il servizio a Castel d’Aiano. L'intervento - spiega l'azienda di telefonia - è iniziato subito appena presentata la problematica, ma per la risoluzione definitiva e’ stato necessario intervenire in altezza. e aprire un accesso nel bosco per facilitare l’arrivo dei mezzi idonei: 

"Sono state sostituite le parabole e la guida d’onda gravemente danneggiate dal maltempo - dettaglia Vodafone - I tecnici  erano gia’ intervenuti prontamente sul sito in localita’ Mattiolo gia’ il 28 agosto sostituendo tutti gli apparati di rete presenti nella centrale. Data la particolare morfologia del territorio, i tempi di intervento sono stati condizionati dalla necessita’ di aprire una via per l’arrivo in quota di una particolare gru con cestello. Solo grazie al dialogo continuo con il sindaco di Castel d’Aiano e alla collaborazione locale siamo riusciti a tracciare un percorso di accesso all’area e a reperire i mezzi idonei per operare a 24 metri di altezza in completa sicurezza. Ci scusiamo con gli abitanti di Castel d’Aiano per il disagio".
image003-10-3

(FOTO DELL'INTERVENTO)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vodafone down da quasi un mese: "Dall'ascensore della scuola, agli anziani isolati, tanti i disagi"

BolognaToday è in caricamento