rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Dè Tribunali

Volantini BR aperto fascicolo: lotta armata, carceri e Berlusconi

Fascicolo contro di ignoti per istigazione a delinquere: testi classici della lotta armata, da Curcio ad azioni politiche, passando per le carceri e Berlusconi. Sui fogli, la bandiera nella foto in cui venne ritratto Aldo Moro

La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo a carico di ignoti ipotizzando il reato di istigazione a delinquere sul ritrovamento dei volantini siglati Brigate Rosse nei dintorni degli uffici giudiziari. Del fascicolo si occupano il procuratore capo Roberto Alfonso e il pm Antonello Gustapane.

Sono state acquisite le immagini delle telecamere della zona e le indagini sono seguite sia dalla Polizia che dai Carabinieri. A chi gli ha domandato di un possibile nesso tra i volantini e le telefonate anonime arrivate ieri, il procuratore aggiunto Valter Giovannini, delegato ai rapporti con la stampa, ha risposto: "E' prematura qualsiasi ipotesi. Polizia e Carabinieri stanno lavorando insieme per individuare l'autore o gli autori e eventuali 'postini'".

Bisognerà infatti cercare di datare quando i volantini sono stati lasciati nei tre luoghi. In cima ai tre fogli, identici, c'è un'immagine, presumibilmente presa dal web, che ricorda molto da vicino il simbolo delle Brigate Rosse nella bandiera che si vede nella storica foto in cui è ritratto Aldo Moro. Il testo sembra monco di una premessa.

All'inizio vengono riportati, anche in questo caso in modo simile a contenuti disponibili sul web, risoluzioni strategiche che si rifanno a fatti del passato, come ad esempio l'assalto al carcere di Casale Monferrato per la liberazione di Curcio. Più avanti, il volantino 'affronta' anche l'attualità, riferendosi a carcere stracolme, prendendosela con il Pdl e con l'ex premier Berlusconi e si parla di un progetto politico e di ipotetiche azioni. Il volantino conclude inneggiando alla "lotta armata per il comunismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantini BR aperto fascicolo: lotta armata, carceri e Berlusconi

BolognaToday è in caricamento