rotate-mobile
Cronaca

Da Reggio a Bologna per salvare un 25enne: volo militare d'urgenza

Il giovane è stato poi trasferito al Sant'Orsola. E' stato richiesto dalla Prefettura e coordinato dalla sala operativa dell'Aeronautica Militare

Nel pomeriggio di ieri un Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare ha effettuato il  trasporto sanitario d'urgenza di un ragazzo di 25 anni da Reggio Calabria a Bologna. Il volo è stato richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria ed è stato coordinato dalla sala operativa dell'Aeronautica Militare. Dopo aver imbarcato il paziente e una equipe medica, il Falcon è decollato dallo scalo calabrese atterrando all'aeroporto Guglielmo Marconi in poco più di un'ora.

Il ragazzo è stato trasferito in ambulanza presso il Policlinico Sant'Orsola. L'equipaggio è poi ripartito per la base di Ciampino, per riprendere il servizio di prontezza operativa.

Missioni di questo tipo richiedono tempestività e organizzazione. I Reparti di volo dell'Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, tutti i giorni, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi per trapianti, equipe mediche o ambulanze. 

Velivoli all'avanguardia

Come spiega il Ministero della Difesa, il trasporto sanitario di ammalati, traumatizzati o di pazienti che necessitano trapianti di organi, è un impiego ricorrente dei trireattori Falcon 50, in servizio presso il 31° Stormo di Ciampino (Roma) fin dal 1985 che, analogamente ai più grandi e moderni Falcon 900EX, hanno autonomia intercontinentale.

Secondo le esigenze d’impiego, il velivolo può rapidamente adottare una delle seguenti configurazioni: VIP, con nove passeggeri, e Trasporto sanitario, con due barelle e cinque passeggeri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Reggio a Bologna per salvare un 25enne: volo militare d'urgenza

BolognaToday è in caricamento