rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena

Lutto a San Lazzaro: è morto Werther Romani, consigliere e assessore per un ventennio

Docente all’Università di Bologna, studioso di storia e letteratura della Resistenza e di storia locale, ha lavorato "instancabilmente per lo sviluppo e la valorizzazione della sua città"

Werther Romani, consigliere e assessore a San Lazzaro per un ventennio, è scomparso questa mattina. Docente all’Università di Bologna, studioso di storia e letteratura della Resistenza e di storia locale, era nato a Correggio nel 1936, si trasferì a San Lazzaro dopo la laurea, nel 1961. Poco dopo entrò in Consiglio comunale, dove restò ininterrottamente dal 1970 al 1990 e dal 1975 come assessore, con deleghe al personale, alla cultura e alla scuola. 

'Ha lavorato instancabilmente per lo sviluppo e la valorizzazione della sua città'. Così il ricordo del sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti, che aggiunge: "Grazie al suo impegno e alla sua passione, sono state valorizzate le collezioni museali, le raccolte bibliografiche e venne individuato nell’auditorium dell’ITC Mattei lo spazio per il teatro comunale". 

Romani viene dipinto dalla Giunta sanlazzares come "un grande uomo di cultura, generoso verso la sua città, ebbe una visione non meramente amministrativa, ma anzi appassionata e lungimirante. Per Romani l’impegno politico era un impegno morale, etico, nel quale credeva fermamente e a cui si dedicava con responsabilità e sempre gratuitamente. "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a San Lazzaro: è morto Werther Romani, consigliere e assessore per un ventennio

BolognaToday è in caricamento