rotate-mobile
Cronaca

Wi-fi pubblico attivo a Monghidoro

Cartina delle zone del centro del paese coperte dal wi-fi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

WI-FI PUBBLICO ATTIVO A MONGHIDORO
Dall'8 agosto a Monghidoro nelle piazze del paese e parco pubblico attivi gli access point garantiti da Lepida

Continua speditamente in Emilia Romagna il progetto per portare le connessioni wi-fi nei principali luoghi di ritrovo delle città e dei paesi.
Si tratta del progetto WiFed del Piano Telematico della Regione che prevede di mettere a disposizione punti d'accesso per offrire ai cittadini nei luoghi pubblici, attraverso la rete Lepida il servizio WispER con autenticazione FedERa, un accesso a internet in modalità wi-fi previsto nelle zone di aggregazione, come ad esempio la piazza principale della città ed altri punti di aggregazione.
Anche l'Amministrazione Comunale di Monghidoro si è impegnata lavorando su questo progetto insieme a Lepida portando dai primi di agosto 2015 nel parco pubblico del Castellaccio e nelle due piazze del paese, Piazza Ramazzotti e Piazza Cav. Gitti, il wi-fi pubblico a servizio dei cittadini e dei villeggianti.
Grazie a questo progetto di sviluppo della dorsale regionale, è stato implementato sul ripetitore di Monghidoro un pilot per sperimentare le performance di diversi modelli e architetture di rete wi-fi per fornire servizio ai cittadini, che permetterà di installare ulteriori access point nelle frazioni dove potrebbe esserci necessità di sviluppare la banda larga.
Da un anno è terminato il progetto RETI MAN (Lepida) fatto insieme all'Unione dei Comuni Savena Idice, il progetto prevedeva di cablare il centro di Monghidoro in fibra ottica collegando alla rete i punti salienti del paese: il Municipio, la caserma dei Carabinieri, le scuole, i Vigili del Fuoco, il CUP (presso la farmacia) e il centro sociale Piazza Coperta.
Il Sindaco e la Giunta si dichiarano soddisfatti dell'obiettivo raggiunto in questo anno insieme al direttore di Lepida dott. Gianluca Mazzini, ritenendo che questa sia la strada giusta per dare maggiori servizi ai cittadini e ai villeggianti del nostro Appennino.
PRESENTAZIONE SABATO 8 E DOMENICA 9 AGOSTO 2015 DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 IN PIAZZA RAMAZZOTTI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-fi pubblico attivo a Monghidoro

BolognaToday è in caricamento