rotate-mobile
Cronaca

Yassine Lafram eletto presidente dell'Unione delle Comunità Islamiche d’Italia

Succede a Izzeddin Elzir, Imam di Firenze: 'Continuerò a rappresentare al meglio le comunità islamiche locali, nel rispetto dei principi religiosi, delle identità e culture, e in armonia con i principi della Costituzione italiana e delle carte internazionali'

Yassine Lafram guiderà l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia per i prossimi quattro anni succedendo a Izzeddin Elzir, Imam di Firenze. È stato eletto il nuovo direttivo dell’U.CO.I.I, l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia. L’assemblea generale, che si è riunita domenica 8 luglio 2018 a Bologna, ha scelto una squadra giovane che rappresenta una nuova generazione di musulmani in Italia, parte integrante del tessuto sociale italiano. Sono undici i consiglieri definiti, che in una seduta chiusa, hanno eletto il nuovo presidente.

Lafram, classe ‘85, è Presidente della Comunità Islamica di Bologna e ha ricoperto nel mandato precedente la carica di Segretario Generale dell’U.CO.I.I, ora affidata a Yassine Baradai, direttore del centro della Comunità Islamica di Piacenza.

"Assumo con grande orgoglio e motivazione la guida dell'UCOII - Unione delle Comunità Islamiche d'Italia - ha scritto in una nota Lafram - nella consapevolezza di poter continuare a rappresentare al meglio le nostre comunità islamiche locali, attraverso un attore che dal 1990 opera assiduamente per rendere effettivo l’inserimento dei musulmani nella società italiana, nel rispetto dei principi religiosi, delle proprie identità e culture, e in armonia con i principi della Costituzione italiana e delle carte internazionali. Ringrazio il mio predecessore e amico Izzeddin Elzir per la sua instancabile e illuminata guida negli ultimi due mandati, certo di poter contare ancora sul suo supporto. Infine ringrazio tutte le persone che hanno riposto la loro fiducia in me, oltre a quelli che mi hanno fatto pervenire gradite lettere e messaggi di auguri". 

Nel nuovo direttivo, come primo vice presidente, la ex presidente dell’associazione Giovani Musulmani d’Italia, dott.sa Nadia Bouzekri. Il dr. Nader Akkad, imprenditore, ricercatore e Imam di Trieste è invece il secondo vice presidente in carica con delega alla tesoreria. Altri volti nuovi sono Mustafa Baztami, vice presidente e Imam della Comunità Islamica Abruzzese con sede a Termo, Kamel Layachi, imprenditore, imam e formatore di gruppi giovanili e famigliari, impegnato da anni nel dialogo interreligioso ed interculturale e Amina Dachan, delegata ai rapporti con le scuole nel direttivo della moschea di Ancona. L’Assemblea conferma invece Izzeddin Elzir, il presidente uscente, nominandolo come consigliere assieme a Abdelhafid Kheit, Sami Trabelsi e Mohamed Abderrahman, tutti con cariche durante l’ultimo mandato.

Il nuovo direttivo si presenterà in conferenza stampa indetta presso la sala stampa della Camera dei Deputati in via della Missione 4 a Roma, lunedì 16 luglio alle 11.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yassine Lafram eletto presidente dell'Unione delle Comunità Islamiche d’Italia

BolognaToday è in caricamento