rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Statale Porrettana

Invasione di zecche, chiuso ufficio della Polfer in stazione

La denuncia arriva dal Siulp: "Vittime di una vera e propria invasione di parassiti nei locali dove vi erano soggetti in stato di arresto ed alcuni operatori preposti alla vigilanza"

Zecche annidate nell'ufficio della Polfer in stazione centrale a Bologna. La denuncia arriva dal Siulp - sindacato lavoratori polizia - che spiega come nella tarda serata di ieri, "sulle chat del settore operativo di Bologna Centrale, hanno cominciato a girare fotografie che ritraevano la presenza di numerosi parassiti presenti all'interno della cella di sicurezza e della sala dove sostano le persone fermate o accompagnate".

"Abbiamo constatato - aggiunge il Siulp -  di essere stati vittime di una vera e propria invasione di parassiti, presumibilmente zecche presenti nei locali dove vi erano due soggetti in stato di arresto ed alcuni operatori preposti alla loro vigilanza". Pare che le zecche fossero annidate all'interno delle coperte di lana in uso alla sala fermati.

"E' facilmente comprensibile - sottolinea il sindacato  - visto anche il consistente numero di persone che transitano in quei locali, che l'Amministrazione debba prevedere attività periodiche di disinfestazione e cambio delle coperte in uso, al fine di garantire un buon livello di igiene e salubrità di quegli ambienti. Non osiamo neanche immaginare da quanto tempo ciò non avvenga, ma tenuto conto che una vera e propria infestazione parassitaria ha trovato ospitalità tra le coperte".

Dopo la scoperta, è scattato il protocollo che prevede l'intervento del 118 e la disinfestazione del locale, che è stato chiuso. Lo fanno sapere dalla Questura, annunciando che la cella sarà riaperta questa sera alle 19.

I parassiti non sarebbero l'unica criticità. Il sindacato lamenta anche la presenza sul posto di "un solo un bagno funzionante per gli agenti, che sono più di un centinaio impegnati in turni nell'arco delle 24 ore"; le "precarie condizione degli spazi di lavoro loro destinati" e un'uscita di sicurezza osteggiata dalla presenza di alcuni pannelli.
SIULP-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di zecche, chiuso ufficio della Polfer in stazione

BolognaToday è in caricamento