menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zecchino d'Oro 2019: vince 'Acca' di Rita Longordo

Ieri sera all'Unipol Arena la finale della rassegna internazionale di musica per l'infanzia con il Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni

Il brano Acca cantato da Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo , ha vinto la 62esima edizione dello Zecchino d'Oro. La canzone – testo di Flavio Careddu e Irene Menna, musica di Alessandro Visintainer – parla della lettera acca "tra tutte è una delle più alte, sicuramente la più silenziosa, senza dubbio molto importante. A volte maltrattata e troppo spesso dimenticata".

Secondo classificato – e brano più votato – I pesci parlano (Ciprì-Baggio), interpretato da Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio e Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo. Terzo posto per Non capisci un tubo (Careddu-Spera), cantato da Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (Latina).

La finale è stata trasmessa in prima serata su Rai1 dall'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Presentata da Carlo Conti e Antonella Clerici, con la direzione musicale di Peppe Vessicchio, e accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni, sul palco dell'Unipol sono stati riproposti tutti i 12 brani inediti in gara, cantati da 16 piccoli interpreti provenienti da undici regioni.

A votare le canzoni in finale, assieme alla tradizionale giuria di bambini tra 8 e 12 anni, una giuria vip con Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Claudia Gerini e Stefano De Martino.

Descrizione

"Tra tutte è una delle più alte, sicuramente la più silenziosa, senza dubbio molto importante! Chi è? Parliamo della letterina Acca, a volte maltrattata e troppo spesso dimenticata! Le irriverenti note di questo brano ci portano in un mondo disordinato e confuso, dove scopriamo quanto sia fondamentale!
Che mondo sarebbe senza di lei?"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento