rotate-mobile
Cronaca

Nuova missione per Zuppi, la pace in Ucraina: "Sempre stato al nostro fianco. Il Papa non lo ha scelto a caso"

All'Arcivescovo di Bologna un incarico importante da Papa Francesco che dà speranza alla comunità ucraina bolognese: "E' sempre stato con noi, ha sempre pregato per noi. Noi adesso vogliamo aiutare i fratelli italiani alluvionati"

Il Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, è colui che Papa Francesco ha scelto per un'azione diplomatica di mediazione a favore della pace in Ucraina. Un incarico che non sorprende la comunità ucraina bolognese e che anzi, vede accendersi una nuova speranza: "Noi siamo tutti molto felici che sia stato scelto proprio lui, che è da sempre vicino alla nostra comunità (e non solo alla nostra). - il commento di Liuba Sandulovich, presidente dell'associazione Italia-Ucraina a Bologna - Lo conosciamo da tanti anni, sempre presente alle nostre messe, a Natale e a Pasqua. Il nostro Paese è sempre stato nelle sue preghiere e il Papa sapeva che nessuno meglio di lui avrebbe potuto rivestire questo ruolo". Zuppi, che aveva detto chiaramente che la Chiesa avrebbe fatto di tutto per la pace. 

E intanto la macchina della solidarietà e degli aiuti a distanza per i connazionali non si ferma, anzi, si allarga all'emergenza dell'alluvione in Emilia-Romagna: "Continuiamo a raccogliere fondi con cene e pranzi settimanali cercando di raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di poter acquistare un'ambulanza antiproiettile da mandare in Ucraina. - spiega sempre Liuba Sandulovich - Ma adesso la solidarietà deve guardare anche a quella che è ormai a tutti gli effetti la nostra casa: l'Italia. Per spalare il fango e per aiutare le persone alluvionate noi ci siamo e ci rendiamo disponibili come volontari. Così come voi avete aiutato noi, noi vogliamo aiutare voi". 

La Madonna di San Luca sale sul colle con una preghiera per gli alluvionati 

L'arcivescovo e il mondo del lavoro: "Tempo di fare grandi scelte"

Ucraina  (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova missione per Zuppi, la pace in Ucraina: "Sempre stato al nostro fianco. Il Papa non lo ha scelto a caso"

BolognaToday è in caricamento