rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Zuppi visita il centro islamico: "Dialogare contro odio, fa paura ciò che non si conosce"

L'arcivescovo in via Pallavicini per salutare i fedeli musulmani durante la preghiera del venerdì

L'arcivescovo Matteo Zuppi, nel primo venerdì di preghiera dall'inizio del Ramadan, visita il Centro di cultura islamica di via Pallavicini. 

L'arcivescovo, insieme a una delegazione della parrocchia di Croce del Biacco, oltre a far visita alla moschea e portare il suo saluto ai fedeli musulmani, si è trattenuto anche per ascoltare la preghiera del venerdì e il sermone dell'imam.

"Dobbiamo continuare su questa via di fratellanza - afferma Zuppi - nella convinzione che solo il dialogo e il rispetto permettono alle religioni di non essere usate dalla violenza, togliendo così al terrorismo qualunque pretesa di rappresentare la religione. I terrorismi invece sono sempre delle bestemmie della propria religione. Quando non si conosce o si vede da lontano, si pensa sempre che ci sia un nemico - spiega l'arcivescovo - conoscersi invece ci impegneà a combattere e a vivere nella realtà del nostro Paese e della nostra città, dove tutti i musulmani vogliono inserirsi e vivere pienamente nella cultura, nei diritti e nei doveri del nostro Paese".

"È chiaro che viviamo qualcosa di nuovo: è la prima volta che c'è una presenza di comunità islamiche così numerose in Italia, ma a maggior ragione dobbiamo essere di più noi stessi e dialogare, trovare la ricchezza nell'altro, perché questa presenza sia nel segno del rispetto e dell'umanesimo".

Progetto moschea 

Nessuna novità per il progetto di grande moschea a Bologna. Tutto fermo: mancano i soldi. Fa il punto Yassine Lafram, numero uno della Comunità islamica bolognese e presidente nazionale dell'Ucoii, che oggi ha accolto l'arcivescovo Matteo Zuppi in visita al Centro di cultura islamica di via Pallavicini a Bologna.

"Ciò che manca sono soprattutto i soldi - spiega - perché le condizioni politiche ci sono. Manca ad oggi un progetto che sia sostenibile, quando si realizzerà, potremo avere anche noi un luogo di culto dignitoso e non un fabbricato". 

Video popolari

Zuppi visita il centro islamico: "Dialogare contro odio, fa paura ciò che non si conosce"

BolognaToday è in caricamento