rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Un dolce paziente, il certosino: ecco la ricetta

Il Certosino è il tipico dolce natalizio bolognese. Appartiene alla categoria dei panforti, e va gustato dopo una lunga preparazione e diversi periodi di riposo

Tagliare a dadini metà della frutta candita: Mettere il miele sul fuoco in una casseruola ed aggiungere la frutta tagliata quando è caldo, lasciando leggermente caramellare il tutto. Disporre poi la farina sul tavolo a fontana (o a vulcanello). Al centro mettere le mandorle, i pinoli, il cacao, la frutta cotta a marmellata o mostarda, la cannella, il carbonato di ammoniaca, lo sciroppo di vino o il marsala, il miele con i canditi ed impastare, fino a ottenere un composto denso ma non solido. Dare al composto la forma di ciambella (nel caso sia abbondante si suggerisce di comporre più ciambelle), metterla in una teglia unta di burro e quindi farla riposare in luogo tiepido per almeno 3-4 ore. Prima di infornare in forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti, guarnire la superficie con la frutta candita rimasta e le mandorle precedentemente caramellate.
Una volta cotto, lasciare raffreddare il certosino. Infine spennellare con miele, fatto precedentemente sciogliere sul fuoco. Lasciare stagionare per almeno dieci giorni. Il certosino deve presentarsi molto solido, e dall’odore speziato. Per una conservazione ottimale si consiglia di avvolgerlo in carta pergamena o in carta alluminio.

Servizio:
Va portato come dolce, freddo e preferibilmente già tagliato in fette.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un dolce paziente, il certosino: ecco la ricetta

BolognaToday è in caricamento