rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

Caccia alla miglior Petroniana, sfida in difesa dei sapori della tradizione

E' la missione di un gruppo di estimatori, che hanno fondato un'associazione tutta dedicata alla cotoletta alla bolognese. Testati già oltre 20 ristoranti. Da esperti, ci svelano trucchi e curiosità su uno dei piatti tipici della tavola bolognese

Da 'esperti' come deve essere una petroniana doc? Quale l'errore più diffuso da evitare per una cotoletta alla bolognese perfetta?

Pur essendo una ricetta depositata alla Camera di Commercio di Bologna, la petroniana non è esente da modifiche e interpretazioni, come ascoltare "Il Trovatore" sotto la direzione di Riccardo Muti e poi di Claudio Abbado. C'è chi la porta in tavola con un miscela di formaggi, in disaccordo con la ricetta tradizionale che prevede il solo utilizzo del parmigiano reggiano, riuscendo addirittura a migliorare il piatto, ma è una rarità e un errore diffuso proprio perché il rischio è estinguere il sapore della carne e del prosciutto crudo. Tuttavia la vera discriminante resta l'utilizzo del tartufo: chi lo utilizza difficilmente sbaglia. La petroniana doc ha la carne battuta e un'impanatura leggera, per distinguerla da un cordon bleu o da una cotoletta alla milanese.

Sapete anche prepararla? Vogliamo regalare la ricetta della petroniana doc ai nostri lettori?

(CLICCA SU CONTINUA --->)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia alla miglior Petroniana, sfida in difesa dei sapori della tradizione

BolognaToday è in caricamento