rotate-mobile
Cucina Zona Universitaria / Via Giuseppe Petroni

A Bologna il panino diventa "d’autore": la sfida di Giovanna e Paola

Già ristoratrici, Giovanna e Paola puntano tutto sulla materia prima e ricette dagli accostamenti inusuali. Si lanciano in una nuova sfida imprenditoriale e gastronomica: far sì che la cucina si adegui ai ritmi serrati del quotidiano, senza rinunciare al piacere dei sapori e di piatti ricercati, nemmeno quando si hanno i minuti contati

A Bologna le tigelle cedono il passo ai panini, sì ma "d’autore". A pochi passi dalle Due Torri, infatti, è in arrivo "un piccolo angolo della cultura gastronomica d’eccellenza". Almeno questo è l'obiettivo a cui mira il nuovo locale (che si chiama appunto "Panino d'Autore" e che aprirà in via Petroni 1/c mercoledì prossimo), che sfornerà panini gourmet, puntando rigorosamente sulla qualità della materia prima.

Dunque, in un mondo che esige sempre di più tempi stretti e ritmi serrati, anche la cucina si adegua alle necessità. Quindi, perché rinunciare al piacere di sapori e di piatti ricercati quando si hanno i minuti contati? Il Panino d’Autore va incontro proprio a questa esigenza; così proporrà un menù fatto di versioni d’elite del vecchio "pasto frugale", facendolo diventare una scelta di qualità, declinata in piccole opere d’arte preparate con diversi tipi di pane, una decina circa, tutti prodotti artigianalmente dalla cucina del ristorante. Un menù di ricette originali che spazia dalla Catalana di Astice racchiusa in una croccante tartaruga di pane, sino alla Tartare di Fassone con Composta di Cipolle Piacentine e Scaloppa di Foie Gras in soffice pane al burro, ma ricordando la tradizione emiliana nella Tartaruga con Ragù alla Bolognese Battuto a Punta di Coltello.
Insomma abbinamenti studiati per stupire con i migliori sapori nella forma più “semplice” di panino.

Dietro la nuova avventura gastronomica ci sono Giovanna e Paola, già titolari del ristorante "Sartoria Gastronomica", che affronteranno la nuova sfida imprenditoriale al fianco di Gianluca Leoni il nuovo executive chef di Sartoria e il loro consulente Riccardo Facchini.

Panino D'Autore: da pasto frugale ad opera d'arte

Come è nata l'idea dell'originale concept?Il progetto del Panino d'Autore - raccontano Giovanna e Paola - nasce dalla passione per l'alta cucina costruita sulla qualità del prodotto impiegato. L’idea è nata pensando a cosa ci piacerebbe poter mangiare anche quando abbiamo poco tempo e non possiamo sederci in un ristorante, senza però rinunciare al piacere di una catalana d'astice o di un piatto a base di fois gras. E così è nato il panino d'autore.
Abbiamo studiato ricette ad hoc con Gianluca Leoni, il nostro executive chef in Sartoria Gastronomica, e Riccardo Facchini, nostro consulente, per garantire al pubblico esperienze uniche nei nostri panini, proprio come le avremmo volute per noi.”

Quale risposta ci si aspetta dalla piazza di Bologna con un format di questo tipo? "Come con Sartoria Gastronomica il nostro obiettivo è di proporre un'esperienza identificativa di un servizio di qualità, quindi cerchiamo di restare lontani anche con Panino d'Autore dall'idea seriale del format. Questo tipo di politica non ci appartiene.
Per quello che riguarda la piazza di Bologna, troviamo sia una bellissima sorpresa quotidiana, dall'apertura di sempre nuove realtà, alla vivacità e l'affezione dei clienti. E' sempre un piacere confrontarsi con il capoluogo emiliano".

Sfidate la crisi, investendo in un nuovo progetto. Temerari... "Già Sartoria Gastronomica ha aperto le sue porte nel pieno della crisi. Come tutte le attività si rimbocca le maniche quotidianamente per garantire un servizio sempre più competitivo in merito a qualità e prezzi sul mercato. Attendiamo come tutti che la crisi passi, intanto lavoriamo sodo". E spazio a nuove idee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna il panino diventa "d’autore": la sfida di Giovanna e Paola

BolognaToday è in caricamento