rotate-mobile
Cucina

Menù di Pasqua, ricette bolognesi: le 'costoline d'agnello fritte alla Spisni'

Il re della maggior parte delle tavole il giorno di Pasqua sarà l'agnello, in tutta Italia. All'ombra delle due torri come si cucina? Ecco una ricetta golosa della celebre cuoca felsinea Alessandra Spisni

Paese che vai usanza che trovi. Anche e soprattutto a tavola. E le festività sono un bel momento per gustare le prelibatezze della nostra cucina. Dalla torta pasqualina, al casatiello, dall’uovo benedetto, alla colomba con i canditi, fino alla pastiera. Ogni regione, ogni città mette in tavola del suo. Al centro del pranzo di Pasqua – o meglio di ogni pranzo pasquale tradizionale che si rispetti – il piatto centrale è l’agnello. Domenica trionferà sulle tavole degli italiani, nelle più varie declinazioni.

A Bologna come si cucina l’agnello nel giorno di Pasqua? Scartabellando abbiamo trovato una ricetta che ci pare assai appetitosa elaborata da una delle cuoche più celebri all’ombra delle Due Torri, Alessandra Spisni. Ve la riproponiamo. Si tratta delle costolette d’agnello fritte!
Gli ingredienti che occorrono per 12 costoline d’agnello, Pangrattato abbondante
50 gr di Parmigiano grattugiato, Tre uova, Una tazzina da caffè di panna fresca, Sale,pepe,noce moscata, 200 gr di strutto per friggere

RICETTA. Procedura: In una terrina unite le uova, il parmigiano,la panna,il sale pepe e noce moscata e con la frusta, mescola per ottenere il battoccio. Prendete le costoline e passale una per una nel pangrattato scuotendole per far cadere l’eccesso.
Ogni costolina va ripassata nel battoccio e nuovamente nel pangrattato. Quindi riporre le costoline così impanate in un vassoio in frigo. Fate scaldare lo strutto in una  padella larga con i bordi e appena inizia a fumare leggermente friggete le costoline.

‘Trucchetti’ della cuoca: Servire caldissime con fette di limone e mettiere a friggere poca carne per
volta in modo da non abbassare troppo la temperatura del grasso, piuttosto ripeti più volte l’operazione.

Et voilà, buon appetito e buona Pasqua!
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menù di Pasqua, ricette bolognesi: le 'costoline d'agnello fritte alla Spisni'

BolognaToday è in caricamento