rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Tre imperdibili ricette gluten-free della vincitrice di 'Bake Off' Martina Russo

Tre dolci gustosissimi nella versione senza glutine: le ricette sono firmate dalla vincitrice del programma tv dedicato alla pasticceria

Tre golose ricette firmate da Martina Russo, la giovane bolognese che ha vinto l'ultima edizione del programma tv Bake Off Italia: Torta 18 maggio, Cuore di zabaione e Caprese bianca:

Torta 18 maggio

N° DI PERSONE: 8

TEMPO DI PREPARAZIONE:
120 minuti

INGREDIENTI:

Frolla alle castagne:
100 g di burro
80 g di zucchero
120 g di farina di castagne
60 g di fecola di patate
1 uovo
2 g di sale

Mousse ai marron glacé:

100 g di cioccolato bianco
50 ml di latte
100 g di marron glacé
250 g di panna
20 ml di rum
5 g di gelatina in fogli

Inserto di castagnaccio:

200 g di farina di castagne
25 g di zucchero
110 g di latte freddo
110 g di acqua fredda
30 g di uvetta
20 ml di rum
30 g di pinoli
Decorazione:
colorante in polvere oro

Procedimento 

Per la frolla: Con l’aiuto di una planetaria munita di gancio a foglia lavorare il burro con zucchero, miele e semi di vaniglia. Aggiungere i tuorli e il sale. Infine unire la farina e la fecola e impastare velocemente. Stendere tra due fogli di carta da forno (spessore 2-3 mm) e lasciare
30 minuti in frigorifero. Tagliare la frolla a seconda dello stampo prescelto e cuocere in bianco in forno statico a 170 °C per 15-18 minuti.
Per la mousse: Mettere il latte a scaldare e scioglierci la gelatina precedentemente ammollata a strizzata. Versare sul cioccolato bianco finemente tritato e aggiungere i marron glacé frullati con il rum e ridotti in crema. Emulsionare. Unire in ultimo la panna semimontata.
Per il castagnaccio: Mescolare con una frusta a mano la farina con lo zucchero, acqua e latte. Aggiungere l’uvetta ammollata nel rum e infine i pinoli tostati. Versare in una placca con carta da forno (spessore 1 cm) e cuocere a 190 °C per 20 minuti circa.
Assemblaggio: Posizionare sulla frolla cotta uno strato sottile di mousse. Inserire l’inserto di castagnaccio e coprire con altra mousse. Decorare con la polvere dorata. La ricetta è senza glutine. 

18 maggio3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre imperdibili ricette gluten-free della vincitrice di 'Bake Off' Martina Russo

BolognaToday è in caricamento