menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Deliziose Tentazioni di Vale

Foto Deliziose Tentazioni di Vale

Ricette San Giuseppe: le zeppole al cacao e ricotta, l'idea della food blogger 'Vale'

Una variante ancora più golosa delle zeppole di San Giuseppe, tipiche della tradizione napoletana

Le zeppole di San Giuseppe, tipiche della tradizione napoletana, al forno o fritte, sono dolci di pasta bignè, con un'amarena sulla crema pasticcera. Abbiamo già parlato della ricetta delle zeppole classiche, ma ci sono valide varianti. 

Quelle al cacao, proposte dalla food blogger Valentina Alborino, "Vale", sono una vera golosità. Ecco come si preparano. 

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Ingredienti

  • 200 gr Farina 00
  • 50 gr Cacao amaro
  • 250 gr Acqua
  • 200 gr Burro
  • 2 pizzichi Sale
  • 6 Uova medie
  • Per Farcire
  • 250 ml Panna fresca
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 100 gr Ricotta fine

Procedimento

  1. Per prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 200°.
  2. In un pentolino unire l’acqua, il burro a tocchetti e il sale e portare a ebollizione. Raggiunto il bollore versarvi all’interno la farina e il cacao in un solo colpo, spostare dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno ottenendo un composto appallottolato. Riportare sul fuoco e sempre mescolando far cuocere per un paio di minuti.
  3. Trasferire il composto in una ciotola e lavorare energicamente l'impasto. Aggiungere un uovo per volta,  e r lavorare fino a ottenere una crema corposa.
  4. Trasferire il composto in una sac a poche munita di bocchetta a stella, rivestire una teglia con della carta forno e disegnare dei cerchi distanziati tra loro del diametro che desiderate; attenzione il giro dovrà essere solo uno, il composto non andrà’ sovrapposto.
  5. Cuocere per i primi 10 minuti a 200°, poi abbassare la caloria a 180° senza aprire il forno e cuocere per circa 25-30 minuti. 
  6. Spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciarle raffreddare al suo interno per 10-15 minuti, questo eviterà lo shock termico che potrebbe far afflosciare le vostre zeppole, tirar fuori dal forno e lasciar raffreddare completamente
  7. In una ciotola unire la panna fresca e due cucchiai di zucchero a velo, montare bene. Unire la ricotta e montare un ancora fino ad ottenere una bella crema di ricotta. 
  8. Quando le Zeppole saranno completamente fredde,trasferire la crema in una sac a poche, farcire e decorare le Zeppole al Cacao poi decorare con riccioli di cioccolato. 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento