rotate-mobile

A lezione di cucina con Alessandra Spisni: 'L'impasto della sfoglia' | VIDEO

I video tutorial con trucchi e suggerimenti dalla casa della bolognesità VSB Bologna

Sfoglia sul tagliere e occhi sul tablet: Alessandra Spisni e le sfogline dell'associazione hanno pensato di sostenere i loro allievi (e non solo) anche a distanza, per avere un promemoria sempre a portata di mano. Così nasce l'idea del canale Youtube della sfoglina del programma televisivo 'La Prova del cuoco'.

Tanti video tutorial con trucchi e suggerimenti direttamente dalla casa della bolognesità VSB Bologna. In questo video si impara a fare l'impasto: 'Preparate uova, farina e...unto di gomito'.

La proporzione indicativa è di 1 uovo medio per 100 gr. di farina di grano tenero, meglio se di tipo 00. Disponete tutto l’occorrente sul tavolo di lavoro, poi fate una fontana bella grande al centro del tagliere che permetta di mescolare comodamente le uova senza rompere gli argini. Rompete le uova e con una forchetta iniziate ad amalgamare. Il segreto per un buon impasto sta nel mescolare le uova, ancora liquide, con un movimento dal basso verso l'alto. Nel frattempo portate la farina sempre più verso il centro aiutandovi con un raschietto.

Una volta ottenuto un composto più consistente e non appiccicoso potete iniziare ad impastare a mano. È molto importante tenere sempre il tagliere e le mani pulite. Lavorate, soprattutto di polso! il movimento deve essere fluido, lungo e leggero. A fare la sfoglia non si fa fatica! Alla fine dovete ottenere un impasto liscio e uniforme. Quando lo tagliate, dovete vedere dei buchetti: quelli sono dovuti all’aria entrata durante la lavorazione.

(video VSB Bologna)

Video popolari

A lezione di cucina con Alessandra Spisni: 'L'impasto della sfoglia' | VIDEO

BolognaToday è in caricamento