rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

Bologna in Tavola: la ricetta delle tigelle

Companatico caratteristico della cucina emiliana, va servito caldo, accompagnato da salumi, formaggi, pesto modenese o, per i più golosi, con la nutella. Ecco la ricetta, come da tradizione

TIGELLE-2-2Le tigelle sono un tipo di companatico caratteristico della cucina tradizionale emiliana. Il dictat unico è che siano servite ben calde (si possono portare in tavola in un cestino e coprirle ben bene con un canovaccio) e si mangiano accompagnandole con salumi, formaggi, pesto modenese o - per i più golosi - spalmandoci sopra un abbondante strato di nutella.

Ecco la ricetta fornita a BolognaToday dalla nostra lettrice Daniela:

INGREDIENTI:
500 gr farina
250 ml di latte
100 ml di olio cuore
mezzo cubetto di lievito di birra
mezza bustina di lievito per pizza
sale (q.b.)

LAVORAZIONE: Impastare il tutto con l'impastatrice o a mano. L'importante è che l'impasto alla fine risulti  morbido. Poi metterle a lievitare almeno 3 ore, dentro un sacchetto di nylon. Dopo dividerlo in palline (dimensione dell'ampiezza degli stampini della piastra per tigella) e lasciarle lievitare per un'altra ora. Scaldare la tigelliera a fuoco lento ungerla con olio, e inserire le palline, girare la tigelliera.
Tempo di cottura 10 minuti si cuociono.

Siete cuoche/i provetti o semplicemente appassionati di cucina  o buongustai ? Inviateci le vostre ricette a bolognatoday@citynews.it e saranno pubblicate !





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna in Tavola: la ricetta delle tigelle

BolognaToday è in caricamento