Torta a cuore per San Valentino: la ricetta della food blogger Benedetta Rossi
Come stupire il proprio partner con una dolcissima sorpresa...
Come essere super romantici a San Valentino? Preparando un dolce a forma di cuore!!! La ricetta è della food blogger Benedetta Rossi, che per festeggiare il giorno degli innamorati propone una torta sfoglia con crema e fragole.
Prepariamola insieme!
Tempo Preparazione 10 minuti
Tempo Cottura 15 min
Ingredienti
- 300 grammi di fragola
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- Zucchero a velo
- 2 uova
- 500 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di amido di mais
- Scorzetta di limone
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
1) Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo sul piano di lavoro
2) Con un foglio di carta forno realizziamo uno stencil a forma di cuore. Adagiamo lo stencil sulla pasta sfoglia e con un coltello ritagliamo un cuore. Con la pasta sfoglia restante realizziamo delle strisce di circa 1 cm, serviranno a creare un bordo rialzato.
3) Con un pennello bagniamo il contorno della torta, e appoggiamo le strisce sopra, in modo che aderiscano perfettamente. In questo modo, una volta cotta la base della torta, otterremo un simil vu le vant grande a forma di cuore, il cui bordo rialzato servirà a sostenere la crema del ripieno.
4) Per ottenere un perfetto effetto vu le vant bucherelliamo bene con una forchetta il centro del cuore ma non i bordi, in modo che la sfoglia resti bassa al centro e si gonfi esternamente.
5) Mettiamo la base di sfoglia sulla teglia da forno, spolveriamo con lo zucchero a velo, inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 200° per 12-15 minuti. Mentre la base di pasta sfoglia cuoce prepariamo la crema.
6) In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza del limone, portiamo sul fuoco e facciamo riscaldare. In un’altra pentola rompia mo le uova, quindi aggiungiamo lo zucchero, l'amido di mais, la vanillina e mescoliamo con una frusta.
7) Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando.Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando. Portiamo la pentola sul fuoco e sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere la crema, finché non si sarà addensata.
8) Versiamo la crema ancora calda sulla base di pasta sfoglia e stendiamola sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio.Versiamo la crema ancora calda sulla base di pasta sfoglia e stendiamola sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio.
9) Decoriamo la torta. Tagliamo le fragole a fettine sottili e posizioniamole su tutta la superficie della torta.Decoriamo adesso la torta, io ho utilizzato le fragole fresche. Tagliamo le fragole a fettine sottili e posizioniamole su tutta la superficie della torta.
10) Pronta la decorazione, spennelliamo le fragole con acqua, zucchero e limone, per fare in modo che restino belle lucide. In alternativa possiamo utilizzare della gelatina per torte.
La torta cuore di pasta sfoglia con crema e fragole è pronta per essere servita!
Fonte ricetta https://www.fattoincasadabenedetta.it/