Venerdì, 25 Giugno 2021
Economia Zona Universitaria / Via Zamboni

3Elle Imola, 265 lavoratori a rischio: sciopero e presidio sotto la sede della Provincia

Prime 8 ore di sciopero alla coop che produce infissi dai primi del '900: 'Vogliono creare un'azienda più piccola, ci mettono tutti in mobilità". Oggi una delegazione sarà ricevuta a Palazzo Malvezzi. Preoccupazione per gli over 50 che dal 2015 avranno gli anni di mobilità ridotti da 3 a 2

Prime otto ore di sciopero per i lavoratori della cooperativa 3Elle di Imola che produce infissi dai primi del '900. La crisi dell'edilizia che che ha colpito il settore ha portato la 3Elle alla richiesta di concordato preventivo, a fine settembre, il piano dovrà essere presentato entro il 9 dicembre.

"Sono lì dentro da quando avevo 15 anni, ora ne ho 45, vogliono creare una nuova azienda o una cooperativa più piccola". E' il tribunale che decide sul concordato preventivo poi "ci potrebbero mettere tutti in mobilità, in sostanza ci sbattono fuori, ripescando una ottantina di persone, quindi 180 persone potrebbero perdere il posto" dice a Bologna Today un lavoratore e rappresentante sindacale CGIL "ma oggi è solo l'inizio, poi si potrebbe iniziare a bloccare tutto, il sindacato l'ha già annunciato".

Oggi una delegazione sarà ricevuta a Palazzo Malvezzi: "Se il tribunale non da' l'ok entro il 31 dicembre, alcuni colleghi che hanno 52 anni potrebbero perdere i tre anni di mobilità, quindi oltre il danno la beffa".  Nel 2015 infatti, per i lavoratori di età uguale o superiore ai 50 anni, scenderà da 36 a 24 mesi.

E' di qualche giorno fa l'allarme per una crisi senza fine nel settore delle costruzioni. In Emilia-Romagna, nel terzo trimestre del 2014, il volume d’affari affonda: -6,7 per cento. A essere colpite sono le imprese di tutte le dimensioni. In un anno scomparse 1.669 imprese, la gran parte ditte individuali, mentre aumentano le società di capitali. Questo il quadro scattato dall’indagine sulla congiuntura delle costruzioni realizzata in collaborazione tra Camere di commercio, Unioncamere Emilia-Romagna e Unioncamere.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3Elle Imola, 265 lavoratori a rischio: sciopero e presidio sotto la sede della Provincia

BolognaToday è in caricamento