rotate-mobile
Economia

Dichiarazione redditi, 730 precompilato online da oggi: come ottenere i rimborsi e le date da ricordare

Tutto quello che c'è da sapere per la dichiarazione dei redditi e le novità in vigore dal 2022

Dichiarazione dei redditi precompilata del 2022 scaricabile onlie da oggi, lunedì 23 maggio. Le dichiarazioni potranno essere inviate dal 31 maggio, mentre la scadenza per la dichiarazione dei redditi è fissata al 30 settembre per chi presenta il 730 e al 30 novembre per chi invece utilizza l'applicazione Redditi web. La "sfida" sarà però quella di presentare i modelli entro il 28 giugno: soltanto in questo modo si potrà avere accesso immediatamente ai rimborsi di luglio. Per i contribuenti che, tramite web o con l'aiuto di Caf e patronati, invieranno le loro comunicazioni oltre quella data, sarà necessaria un po' di pazienza in più per l'erogazione di bonus e simili.

Precompilata 2022: come fare

Accedendo all'area privata sul sito dell'Agenzia dell'Entrate, i contribuenti potranno consultare e modificare il proprio modello: è possibile effettuare il log-in tramite Spid, Carta d'identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Come ricorda l'Agenzia in una nota, da quest'anno sarà possibile affidare a un familiare o un'altra persona di fiducia l'invio della propria dichiarazione, una novità introdotta per agevolare tutti quei contribuenti che non possono gestire direttamente l'adempimento: "La dichiarazione precompilata  si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a conoscenza dell'Agenzia delle Entrate e si conferma un'utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente. Ad esempio, la raccolta automatizzata delle spese detraibili permette di avere consapevolezza delle agevolazioni spettanti, evitando cosi' che alcune opportunità offerte dalla normativa non vengano colte. I numeri dimostrano la crescente familiarità dei cittadini con questo strumento, che fino a pochi anni fa appariva impensabile"

Tempo di dichiarazione dei redditi: tutto quello che c'è da sapere per la detrazione animali domestici

Le date da ricordare

Come detto le dichiarazioni potranno essere inviate dal 31 maggio, mentre la scadenza per la dichiarazione dei redditi è fissata al 30 settembreper chi presenta il 730 e il 30 novembre per chi invece utilizza l'applicazione Redditi web. Una nuova guida in pdf, online sul sito istituzionale, e un video, pubblicato sul canale YouTube delle Entrate, illustrano le novità per consultare e inviare la propria dichiarazione.   

 Novità

Da quest'anno è possibile affidare la gestione della propria dichiarazione a un familiare. In particolare, sarà possibile conferire una procura al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado attraverso un apposito modello, disponibile sul sito istituzionale dell'Agenzia. Il modello potrà essere inviato dal contribuente (rappresentato) direttamente online tramite i servizi telematici, allegando copia della carta d'identità del rappresentante oppure via pec a una qualsiasi direzione provinciale delle Entrate. Nel caso di trasmissione tramite pec di una scansione del documento cartaceo (ad esempio il modello di procura firmato su carta) e nel caso di presentazione presso uno sportello dell'Agenzia sarà necessario allegare copia della carta d’identità di entrambi, rappresentato e rappresentante.

Qualora la persona a cui si intende affidare la gestione della propria dichiarazione non sia il coniuge né un parente entro il quarto grado, sarà comunque possibile conferire la procura presso un ufficio. Una semplificazione ulteriore è poi prevista per le persone impossibilitate a recarsi in Agenzia a causa di patologie: in questo caso la procura può essere presentata direttamente dal rappresentante, insieme a un'attestazione del medico di base del rappresentato. La procura non può essere conferita a titolo professionale; inoltre ogni contribuente può designare un solo rappresentante e ogni persona può essere designata al massimo da tre contribuenti. Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell'anno in cui sono state rilasciate.

Patronati e Centri di assistenza fiscali a Bologna 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazione redditi, 730 precompilato online da oggi: come ottenere i rimborsi e le date da ricordare

BolognaToday è in caricamento