rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via degli Orefici

Festività 25 aprile e 1° maggio: Eataly Bologna resta chiuso

"Anche in un'azienda come Eataly i problemi non mancano, dal rinnovo contrattuale all'alto turn-over per le scarse oppurtunità di crescita'. Così è stato deciso di tenere chiusa l'attività per le imminenti festività "consentendo ai lavoratori di celebrare la festa della Liberazione e del Lavoro"

25 aprile e 1° maggio giù le serrande di Eataly in via degli Orefici. Lo annuncia una nota di Filcams CGIL Bologna, dopo una due giorni di incontri con i lavoratori dell'esercizio. Dall'incontro sarebbe emerso che "anche in un'azienda come Eataly i problemi non mancano: i lavoratori non vedono un aumento contrattuale dall'aprile del 2013 a causa della mancata firma da parte di FI.PE (federazione italiana Pubblici Esercizi) del rinnovo del contratto collettivo Nazionale". Proprio il mancato rinnovo contrattuale sarà alla base dello sciopero nazionale di tutti i pubblici esercizi con questo contratto, proclamato per il prossimo 16 Maggio, da parte di tutte le organizzazioni sindacali.

Inoltre - lamenta ancora Filcams CGIL - "ancora troppo alto è il turnover presente in azienda: in Eataly ben 3 ragazzi si sono laureati nella sessione di Marzo, l'età media é di 29 anni e il tasso di istruzione molto elevato. Ma le possibilità di crescita professionale dentro all'azienda sono scarse, e i ruoli di direzione sempre ricoperti da personale proveniente da altri punti vendita di altre parti d'Italia, per cui alla prima occasione i ragazzi lasciano l'azienda per lavorare altrove".

A fronte di queste problematiche, dopo il confronto sindacale, Filcams annuncia che anche quest'anno Eataly resterà chiuso il 25 aprile e il 1 maggio, "consentendo ai suoi lavoratori di celebrare la festa della Liberazione e quella del Lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività 25 aprile e 1° maggio: Eataly Bologna resta chiuso

BolognaToday è in caricamento