rotate-mobile
Economia Pianoro

Giben International: c'è l'intesa. Il polo produttivo resta a Pianoro

Salvi gli 87 dipendeti, al via richieste ammortizzatori sociali, riqualificazione professionale, ristrutturazione aziendale. L'accordo intorno al Tavolo di Salvaguardia della Provincia

Sttoscritto ieri, nell'incontro del Tavolo di Salvaguardia della Provincia, un accordo quadro per Giben International SpA di Pianoro in cui la società ha confermato la volontà di mantenere il polo produttivo, considerato strategico.
Le parti hanno condiviso la necessità di mettere in atto una ristrutturazione aziendale, con l'obiettivo di ridurrei costi e rilanciare l'attività dell'insediamento di Pianoro, prevedendo una riorganizzazione produttiva, la riqualificazione professionale ed anche l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, quali la cassa integrazione guadagni straordinaria (già attivata con accordo sindacale del 1/09/2011) e la mobilità volontaria e incentivata.

La società, che produce macchine per l'edilizia, la lavorazione e la sezionatura del legno,  occupa complessivamente100 lavoratori, di cui 87 a Pianoro e 13 a Villanova del Ghebbo (Rovigo), e sta affrontando da tempo una perdurante negativa situazione economica e di mercato.

A febbraio scorso, la Fiom Cgil ha chiesto l'intervento del Tavolo di salvaguardia provinciale a seguito dell'annuncio da parte dell'azienda di 39 esuberi.
Negli ultimi mesi, grazie al contributo del Tavolo, presieduto da Graziano Prantoni, assessore provinciale alle Attività Produttive, con la presenza dell'assessore omologo del Comune di Pianoro, Claudio Baccolini, le parti hanno portato avanti un intenso confronto per individuare un percorso condiviso in grado di garantire il rilancio dell’attività produttiva sul territorio e per individuare tutti gli strumenti disponibili a salvaguardare nel miglior modo possibile l’occupazione.

Al termine dell’incontro, l’assessore provinciale alle Attività Produttive Graziano Prantoni ha dichiarato:Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti anche in questa circostanza attraverso il lavoro di mediazione del Tavolo di salvaguardia. Credo che le parti abbiano trovato un accordo che pone solide basi per il raggiungimento dell’obiettivo comune di salvaguardia dell’attività produttiva e di quanti più possibile posti di lavoro, e che inoltre consente a un'importante azienda del nostro territorio di rilanciarsi sul mercato. Esprimo apprezzamento sia per il senso di responsabilità manifestato dalle organizzazioni sindacali sia per la determinazione dimostrata dal management della Giben”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giben International: c'è l'intesa. Il polo produttivo resta a Pianoro

BolognaToday è in caricamento