rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Anche la Chiesa paga l’ICI. Se passa, 300mila euro in più al Comune

Se passasse l'emendamento Monti Palazzo d'Accursio diventerebbe un po' più ricco grazie alle tasse per gli immobili che la chiesa. "Poca roba" dicono. Ma in tempo di crisi tutto aiuta

E’ fresca la notizia che il Governo Monti avrebbe deciso di far nuovamente pagare l’Ici agli enti religiosi, ovviamente solo per immobili nei quali non viene svolta alcuna attività di culto. Sull'esenzione fatta dall’ex premier Silvio Berlusconi, l'Europa aveva già aperto una procedura di infrazione, che resta oggi ancora in opera di svolgimento e per cui si attende un responso.

CIFRE NON ESORBITANTI. Ma qualcuno ha già fatto i conti. Se tale emendamento passasse, anche il Comune di Bologna ne gioverebbe: sarebbero infatti circa 300 mila euro ad entrare ogni anno nelle casse di Palazzo d’Accursio. Non sono moltissimi, ma male non farebbero.

ANCORA NESSUNA FORMALITA’. Ma come scrive oggi Il Fatto Quotidiano, pare che non ci siano evoluzioni: “ A Palazzo Borromeo, nella bilaterale tra Stato italiano e Vaticano, non si è parlato di Ici sui beni immobili alla Chiesa. L’annuncio ufficiale dell’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Maria Greco, suona come un’elegia funebre per l’atteso emendamento visto che dice che non si è parlato di Ici. E nonostante la dichiarazione di volontà di Mario Monti di correggere le regole dell’esenzione dalla tassa sugli immobili usati a scopo commerciale, le due folte delegazioni che si sono fronteggiate hanno preferito non accendere la miccia di un caso pronto a deflagrare. Almeno non formalmente”.

NO A NORME PUNITIVE. Il segretario del Pdl Angelino Alfano ha spiegato che “Se il governo ha individuato delle norme non punitive per la Chiesa, le valuteremo con favore. Non abbiamo ancora visto il testo dell'emendamento Ici, ma non abbiamo pregiudizi”.

REPLICA DELLA DIOCESI BOLOGNESE: Parla monsignor Silvagni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Chiesa paga l’ICI. Se passa, 300mila euro in più al Comune

BolognaToday è in caricamento