Giovedì, 18 Luglio 2024
Economia Sasso Marconi

Kemet Arcotronics: chiude 2 stabilimenti per aprirne uno a Pontecchio

Braccio di ferro della proprietà aziendale al tavolo di crisi. In discussione il futuro dei dipendeti della sede di Vergato, la cui chiusura era preannunciata. A sopresa serrande giù anche a Monghidoro

"Sì al nuovo stabilimento di Pontecchio, ma chiusura oltre che della sede di Vergato anche di quella a Monghidoro", così batte i pugni la proprietà dell'azienda Kemet Arcotronics, durante il tavolo di crisi tenutosi ieri in Regione, cui hanno preso parte anche Regione, Provincia di Bologna, Comuni di Pontecchio Marconi, Monghidoro e Vergato, rappresentanze sindacali e dei lavoratori, Unindustria Bologna.

Ora per conoscere il destino dei suoi dipendeti bisognerà attendereil nuovo incontro, fissato per lunedì 7 novembre. Tempo entro il quale i sindacati dovranno approfondire tutti i punti e valutarli in assemblee con i lavoratori degli stabilimenti interessati.

“La proprietà - ha spiegato l’assessore alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli -  ha confermato la volontà di costruire il nuovo stabilimento a Pontecchio, con l’investimento di 25 milioni di euro, per il quale è stato già ritirato il permesso di costruire. Nell’accordo, chiede però la chiusura sia dello stabilimento di Vergato – come già previsto – che di quello di Monghidoro, cosa fino ad ora non prevista".

Ora la principale occupazione è quella di tutelare l’occupazione, ha aggiunto Muzzarelli: "in attesa della decisione dei sindacati, è indispensabile che la proprietà assicuri il massimo impegno a salvare i posti di lavoro degli stabilimenti in chiusura”.

Per dare un futuro professionale ai lavoratori, e contribuire a salvaguardare la tenuta delle aree interessate, la proprietà ha manifestato l’intenzione di contribuire, avvalendosi di una società esperta in reindustrializzazioni, per dare nuova vita agli stabilimenti. “Regione, Provincia ed enti locali utilizzeranno queste due settimane per un comune approfondimento, per condividere le soluzioni, nell’ottica della massima tutela di tutti i lavoratori”- ha concluso Muzzarelli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kemet Arcotronics: chiude 2 stabilimenti per aprirne uno a Pontecchio
BolognaToday è in caricamento