rotate-mobile
Economia Imola

Sogema da Imola a Rimini? Lavoratori in sciopero: 'Non siamo dei pacchi postali'

"Dal 1° gennaio i lavoratori non sanno quale sarà il loro futuro lavorativo". Ieri 8 ore di picchetto davanti alla sede aziendale

Otto ore di sciopero e presidio davanti all'azienda per I lavoratori della Sogema di Castel San Pietro, nel''imolese: è la protesta messa in campo ier per protestare contro il rischio di essere trasferiti a Rimini. A spiegare la situazione è una nota della Fiom-Cgil di Imola. La Sogema, ad agosto, ha venduto l'intero capitale sociale alla Novomatic Italia, con sede a Rimini. "In seguito a questo annuncio, assieme alle Rsu- spiega Marzia Trugli della Fiom- abbiamo svolto due incontri e nell'ultimo, il 25 settembre, ci aspettavamo di avere elementi per poter iniziare la trattativa". I dirigenti di Sogema e Novomatic, invece, "si sono limitati a comunicarci che il sito produttivo di Castel San Pietro resterà aperto fino al 31 dicembre 2014.

"Dal 1° gennaio, quindi- continua Trugli- i lavoratori non sanno quale sarà  il loro futuro lavorativo". Le aziende hanno "precisato che non si è trattato dell'acquisto di un marchio e di un sito, ma del passaggio del know-how. Ora queste ''competenze''- sottolinea la sindacalista- sono preoccupate di veder trasferito il proprio posto di lavoro a Rimini, perchè questo significherebbe trascorrere ben 13 ore fuori casa, tre delle quali di viaggio, rinunciando di fatto ad occuparsi della propria famiglia e dei propri figli".

I dipendenti della Sogema, dal canto loro, "rivendicano di aver fatto crescere l'azienda, affrontando la crisi rendendola appetibile sul mercato- scrive la Fiom- e ora si ritrovano ad essere considerati dei dettagli secondari".
Questo è "inaccettabile", manda a dire Trugli: "I lavoratori non si considerano dettagli da definire al termine della trattativa, ma persone degne di ascolto, considerazione, trasparenza e rispetto". Per questo, "chiediamo di trovare una soluzione per il sito di Castel San Pietro- aggiunge la funzionaria della Fiom- e di essere informati del progetto, ammesso che esista". Dopo queste prime otto ore di sciopero, "decideremo quali altre iniziative di lotta mettere in campo", avverte Truglia.

(fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogema da Imola a Rimini? Lavoratori in sciopero: 'Non siamo dei pacchi postali'

BolognaToday è in caricamento