rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

A Bologna consegnati i premi Capitani dell’anno 2015

Alla ribalta le eccellenze dell’imprenditoria emiliano romagnola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L’eccellenza del sistema produttivo emiliano romagnolo, declinato in tutte le sfaccettature che lo ha reso celebre nel mondo, è stata protagonista della cerimonia di consegna del Premio Capitani dell’Anno 2015. Il riconoscimento, giunto alla sua ventesima assegnazione, è stato attribuito ad imprenditori che, pur operando in settori diversi, hanno saputo raggiungere standard qualitativi elevati, affermandosi sul mercato nazionale e internazionale.

Il Premio, ideato dal giornalista Fabio Raffaelli, in collaborazione con Schroders Wealth Management, Studio Legale Lombardi Molinari Segni, Orienta Partners, e con il supporto di Borsa Italiana, è stato attribuito a:

Sezione Capitani dellIndustria

Gianluigi Trevisani - Trevi Group (Cesena)

Stefano Brevini - Brevini Power Transmission (Reggio Emilia)

Francesco Bormioli - Macron (Bologna)

Stephan Winkelmann Automobili Lamborghini (Bologna)

Horacio Pagani - Pagani Automobili (Modena)

Rossella Po - Angelo Po Grandi Cucine (Modena)

Riccardo e Fabio La Corte - America Graffiti (Forlì)

Pier Luigi Tortora - PLT energia (Cesena)

Marco Campomaggi e Caterina Lucchi - Campomaggi & Caterina Lucchi (Cesena)

Claudio Ognibene - Ognibene Power Transmission (Reggio Emilia)

Angelo Benedetti - Unitec Group (Ravenna)

Sezione Capitani della Cultura

Nicola Sani - Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna

Fabio Lazzari - Utet Grandi Opere

Sezione Capitani della Ricerca Scientifica:

Fabrizio Miserocchi - Direttore Generale Istituto Oncologico Romagnolo

“Per l’assegnazione del Premio guardiamo al coraggio individuale prima ancora che ai bilanci, per un pubblico ‘grazie’ a tutti quegli imprenditori che ogni giorno rischiano del proprio offrendo posti di lavoro e sviluppando innovazione tecnologica - spiega Fabio Raffaelli –. Persone che lottano contro una crisi economica senza precedenti all’interno di un contesto di mercato sempre più competitivo”.

“Con il Premio Capitani dell’Anno ci proponiamo di valorizzare quelle storie imprenditoriali con radici territoriali profonde che hanno saputo eccellere e rendere grande  il Made in Italy nel mondo” commenta Ugo Formenton, Head of Business Development di Schroders Wealth Management.

“Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che valorizza l’imprenditoria italiana e le eccellenze del nostro Paese - commenta l’avvocato Giuseppe Lombardi, presidente dello Studio Legale Lombardi Molinari Segni. - Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di essere al fianco degli imprenditori nell’edizione emiliano romagnola del premio ‘Capitani dell’Anno 2015’, una manifestazione che celebra il coraggio, la dedizione e la passione dei tanti imprenditori che mettono al centro della loro azienda le attività di ricerca e sviluppo, una vera e propria ‘porta verso il futuro’ per la crescita del nostro Paese”.

“Questo Premio - conclude Fabio Fabbri, presidente di Orienta Partners - va a persone che ogni giorno scelgono di essere imprenditori, che dedicano la propria vita a fare e creare valore attraverso il loro lavoro. Persone vicine alla filosofia che guida Orienta Partners e che si fonda sul principio del fare, del rimboccarsi le maniche e superare gli ostacoli, qualunque essi siano, avendo ben chiaro l’obiettivo da raggiungere. Persone che hanno saputo interpretare la crisi come l’ingrediente essenziale al cambiamento e alla crescita delle loro aziende”.

Schroders Wealth Management

Schroders Wealth Management è la divisione di Schroders specializzata nella gestione di patrimoni per Clienti Privati. Presente in Italia dal 1995, offre soluzioni di investimento personalizzate per imprenditori, professionisti, aziende e fondazioni. Il know-how di Asset Manager globale, coniugato alle competenze a livello locale del team di investimento basato a Milano, consentono di rispondere al meglio alle esigenze della clientela italiana attraverso i servizi di consulenza e di gestione discrezionale. Assenza di conflitti di interesse, capacità di ascolto e vicinanza ai clienti, disciplina nei processi decisionali e trasparenza nella gestione sono alcuni degli elementi distintivi di Schroders Wealth Management.

La vicinanza di Schroders Wealth Management ai propri clienti e agli imprenditori si concretizza anche attraverso il ruolo di Partner Equity Markets di Borsa Italiana, per far conoscere i progetti di Borsa Italiana rivolti alle Piccole e Medie Imprese.

Lombardi Molinari Segni

Lombardi Molinari Segni è un’associazione professionale composta da oltre 100 professionisti, di cui 15 equity partner, che presta assistenza legale in prevalenza nei settori del diritto societario e del diritto commerciale con uffici a Milano e Roma. Lo Studio rappresenta un’importante realtà nel panorama italiano degli studi legali sia nell’assistenza in controversie giudiziali e arbitrali, sia nella consulenza stragiudiziale. Lo Studio assiste i propri clienti in complesse e innovative operazioni e in controversie di alto profilo, in Italia e all’estero.

Orienta Partners

Orienta Partners è una squadra di professionisti nata dalla volontà di affiancare l’imprenditore nelle fasi di cambiamento, condividendone gli obiettivi di crescita e sviluppo. Con un coinvolgimento diretto e l’operatività in prima persona al fianco dei vertici aziendali Orienta si rivolge prevalentemente alle PMI che vogliono cogliere opportunità di crescita a livello  nazionale e internazionale. Orienta affianca l’imprenditore nella strutturazione di operazioni straordinarie, ricerca di partner industriali e finanziari funzionali ai progetti di sviluppo, nonché nella rivisitazione del modello di business e gestione del passaggio generazionale. L’esperienza di Orienta include l’assistenza in operazioni di ristrutturazione industriale e finanziaria mirate al rapido miglioramento dei risultati economici dell’impresa e al ripristino di situazioni finanziarie equilibrate e sostenibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna consegnati i premi Capitani dell’anno 2015

BolognaToday è in caricamento