Sabato, 15 Maggio 2021
Economia

Mutui e prestiti, Bologna nella top ten per indebitamento medio

I dati di Crif per il primo semestre del 2017 evidenziano peraltro come il numero di persone che chiede accesso al credito sia in linea con la media nazionale

Non in molti si sono indebitati, ma quando i bolognesi decidono di chiedere un prestito, lo fanno per cifre rilevanti. E' questa l'istantanea fotografata dalla mappa del credito elaborata da Crif - Centro rischi finanziari per il primo semestre del 2017.

In particolare, lo studio ha messo in evidenza che nel I semestre 2017 oltre un terzo degli italiani, più precisamente il 35,4% del totale della popolazione maggiorenne (in crescita del +4,1% rispetto ad un anno fa), risulta avere almeno un contratto di credito rateale attivo e, a livello pro-capite, mensilmente rimborsa 356 euro.

Se si guarda all'Emilia-Romagna il 34,8% della popolazione maggiorenne risulta avere almeno un rapporto di credito attivo. La provincia di Modena è quella che ha fatto segnare la quota più elevata in regione, pari al 37,0%. Seguono le province di Bologna (36,9%) e Parma (36,8%). All’estremo opposto della classifica si colloca la provincia di Rimini, dove il 29,8% della popolazione ha almeno un rapporto di credito attivo.

Per quanto riguarda la rata media da rimborsare, l’Emilia-Romagna si colloca al 5° posto assoluto con rate mensili pari a 382 Euro. Per interpretare questa dinamica deve essere considerata l’elevata incidenza dei mutui, che tipicamente hanno un importo da rimborsare più elevato rispetto alle altre forme tecniche considerate. Entrando nel dettaglio provinciale dell’Emilia-Romagna, spicca Rimini che, con una rata media mensile pari a 432 Euro, si posiziona al 5° posto assoluto nella graduatoria nazionale. Seguono Modena con 407 Euro e Bologna, settima con 404 Euro.

La provincia emiliana con l’indebitamento medio più elevato risulta essere Bologna con un valore pari a 44.388 Euro, che la colloca all’8° posto nel ranking nazionale. Per quanto riguarda l'Emilia-Romagna risulta terza con 39.571 Euro, dietro solo a Lombardia e Trentino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutui e prestiti, Bologna nella top ten per indebitamento medio

BolognaToday è in caricamento