rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Aeroporto Guglielmo Marconi

Aeroporto, caos appalti: i sindacati chiedono assunzione diretta di 50 lavoratori

"Oggi i lavoratori chiedono a tutti, Società di Handling, Società di Gestione, Enac, Prefettura Enti Locali, Camera di Commercio, di fare la loro parte e garantire una volta per tutte la tranquillità che meritano"

"Data l'inaffidabilità nella gestione degli appalti dell'Aeroporto di Bologna, l'unica soluzione possibile è la reinternalizzazione dei servizi affidati in appalto dalle Società di Handling". Così attraverso un comunicato congiunto le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil che già in passato avevano denunciato "l'irregolarità dei DURC presentati dalla Giacchieri nel 2012". Ad un anno dalle proteste e gli incontri presso le Società di Handling , Marconi Handling e Bas con il coinvolgimento del Gestore SAB e dell'Enac, "nonostante gli stati di agitazione, gli scioperi, e gli incontri in Prefettura, la vicenda degli appalti all'aeroporto di Bologna, non è stata ancora risolta".
La soluzione prospettata dai sindacati - quella della reinternalizzazione di tutte le attività svolte da Giacchieri - è stata disattesa e la Società Gaicchieri a Bologna ha ceduto il passo ad una nuova Società, la Servizi Integrati, attraverso la cessione del ramo d'azienda.

"Ora - affondano le sigle sindacali - rileviamo che oltre al danno di aver dovuto subire per una anno questa girandola fatta di appalti- sub appalti, ritardi nei pagamenti delle buste paga, c'è anche la beffa delle false idoneità millantate da questa società, la Servizi Integrati".

Oggi lavoratori chiedono a tutti, Società di Handling, Società di Gestione, Enac, Prefettura Enti Locali, Camera di Commercio ecc, di "fare la loro parte e garantire una volta per tutte la tranquillità che meritano". In soldoni, la richiesta dei lavoratori è quella di essere assunti direttamente dalle società di Handling , così come è stato in parte già fatto nel 2011. Si tratterebbe di un totale di 50 assunzioni dei lavoratori ex Giacchieri . Per questi motivi i sindacati chiederanno un incontro urgente alle Società di Handling, alla SAB ed all'Enac per "affrontare e risolvere l'emergenza e al fine di garantire tutti i diritti e le retribuzioni dirette e differite dei Lavoratori."


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, caos appalti: i sindacati chiedono assunzione diretta di 50 lavoratori

BolognaToday è in caricamento