rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Aeroporto, inizio d'anno ancora critico: - 89% di passeggeri, bene il cargo

I passeggeri su voli nazionali a gennaio sono stati 35.804 (-75,8%), mentre quelli su voli internazionali hanno raggiunto quota 41.875 (-92,5%)

Meno di 80.000 passeggeri, per la precisione 77.679, a gennaio, tradotto, l'89% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno all'aeroporto Marconi.  Nel 2020 il decremento aveva toccato il - 73%.

Lo scalo si è anche dotato di nuovi sistemi per garantire la sicurezza sui voli: a fine mese e stato attivato un servizio di tamponi antigenici rapidi a pagamento per i passeggeri in partenza per Amsterdam, visto che viene richiesto per l'imbarco l'esito di un tampone effettuato nelle 4 ore precedenti la partenza, mentre nei prossimi giorni partirà un nuovo servizio di test covid a pagamento, accessibile a tutti (passeggeri e non).

L'Olanda "stringe", imbarchi solo con test negativo. Attivato punto tamponi al Marconi 

I passeggeri su voli nazionali a gennaio sono stati 35.804 (-75,8%), mentre quelli su voli internazionali hanno raggiunto quota 41.875 (-92,5%). I movimenti aerei annuali sono stati 1.144 (-79,6%), mentre le merci trasportate per via aerea sono state 2.980 tonnellate, con un incremento del 3,6% su gennaio 2020. Il traffico passeggeri, continua a soffrire, con i voli internazionali penalizzati dalle limitazioni anti-covid, se si esclude una parziale tenuta del mercato alimentato da lavoratori stranieri che vivono in Italia.

Covid19: rientri dal Regno Unito, attivato il canale sanitario al Marconi 

Il settore cargo invece si conferma in controtendenza, grazie anche alla ripresa dell'export del territorio nell'Estremo Oriente e nei Paesi Arabi. Proseguono inoltre i voli per la consegna dei vaccini destinati alla nostra regione. Le limitazioni ai voli introdotte con la pandemia hanno modificato profondamente anche la classifica delle destinazioni più gettonate di gennaio: ai primi tre posti per numero di passeggeri trasportati troviamo Catania, Casablanca e Tirana. (dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, inizio d'anno ancora critico: - 89% di passeggeri, bene il cargo

BolognaToday è in caricamento