rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Accordo sulla Clausola sociale per l'appalto Sosta

L'accordo garantisce e tutela tutti i lavoratori che forniscono i servizi ai cittadini bolognesi, i 120 della Sosta dipendenti ATC e i 40 dei contrassegni/parcheggi dipendenti NCV (ex Coopertone)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

"Le dichiarazioni dell'Assessore Colombo e dell'Assessore Lepore, sono la dimostrazione dell'importanza dell'Accordo sulla Clausola sociale per l'appalto Sosta che, nonostante il parere inizialmente contrario dell'Amministrazione, le OO.SS. firmatarie assieme ai lavoratori della Sosta e dei servizi collaterali (contrassegni) hanno ottenuto nel luglio del 2012.
L'accordo che oggi consente a tutti, di fare una bella figura, non va dimenticato che è costato ore di sciopero ai lavoratori e oltre sei mesi di confronti, la storia dimostra che avevamo ragione noi e torto tutti coloro che ritenevano impraticabile una gara pubblica con la Clausola sociale.
Bologna dimostra che si possono fare appalti e gare pubbliche garantendo l'occupazione e i trattamenti contrattuali, come CGIL auspichiamo che in prospettiva si prenda esempio da qunato avvenuto nella Sosta per qualsiasi altro tipo di appalto e settore merceologico.
L'accordo garantisce e tutela tutti i lavoratori che forniscono i servizi ai cittadini bolognesi, i 120 della Sosta dipendenti ATC e i 40 dei contrassegni/parcheggi dipendenti NCV (ex Coopertone).
I sindacati firmatari dell'accordo (CGIL-CISL-UIL-FAISA-UGL), hanno già attivato le richieste di incontro necessarie per verificare l'applicazione piena della Clausola sociale e tra le prime cose che chiederanno a Tper, in qualità di azienda subentrante nella gestione del servizio, sarà il piano gestionale ed operativo, inerente l'utilizzo del personale (120+40), per garantire la qualità del servizio ai cittadini, valutando anche i miglioramenti possibili per ridurre le attese dei cittadini agli sportelli dei contrassegni e per adeguare i servizi alle esigenze del territorio.
La CGIL ritiene che le posizioni espresse dagli Assessori contribuiscono positivamente alla partenza del nuovo triennio di appalto del servizio assegnato a Tper e soprattutto consentono uno sviluppo del confronto sindacale con alcune certezze fondamentali: garanzie occupazionali, certezza dei trattamenti, qualità del servizio; ora attendiamo la convocazione di Tper e ATC."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo sulla Clausola sociale per l'appalto Sosta

BolognaToday è in caricamento