rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Ascom: sfogline, fornai e pasticceri volano a Madrid per promuovere Bologna

Ascom, per celebrare il 60° compleanno, organizza una missione nella capitale iberica per promuovere Bologna, la sua cucina, i suoi piatti, i prodotti enogastronomici. Mega-cena per 2mila persone

80 tra chef, sfogline, pasticceri, panettieri, ma anche imprenditori di vari settori merceologici voleranno in Spagna, a Madrid. Il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, Ascom, per celebrare il 60° compleanno, organizza una missione di qualche giorno nella capitale iberica per una serie di iniziative volte a promuovere Bologna, la sua cucina, i suoi piatti, i prodotti enogastronomici, e non solo.

37 imprenditori, accompagnati da Ascom e da Bologna Welcome, saranno infatti in città per diversi appuntamenti, incontri con potenziali partner e con la stampa spagnola. Clou del viaggi, il 2 giugno, presso l'Ambasciata italiana, con una grande cena per 2.000 ospiti, messa in tavola da cinque ristoratori bolognesi (Diana, Biagi, Cantina Bentivoglio, Franco Rossi, Antica trattoria del cacciatore), assieme a chef, sfogline, pasticceri e panificatori, che presenteranno un menu tutto felsineo.

Lasagne, tortellini in brodo, gramigna alla salsiccia, garganelli agli asparagi, galantina, friggione, spuma di mortadella... Naturalmente non potevano "lasciare a casa" il campione del mondo di pasticceria, Gino Fabbri, che preparerà la zuppa inglese, le ravioline e la torta di riso, oltre che una torta ''scultura'' che rappresenterà la città delle Due torri.

Il tutto annaffiato con vini dei colli bolognesi e dal classico amaro Montenegro. Alla cena parteciperanno anche imprese italiane che lavorano in Spagna e aziende spagnole potenziali partner delle bolognesi. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom: sfogline, fornai e pasticceri volano a Madrid per promuovere Bologna

BolognaToday è in caricamento