Economia Via Persicetana Vecchia, 4

Asta al buio come in TV: una ventina i box che verranno battuti

Chi non si è mai divertito davanti al programma tv "Affari al buio" immaginando di poter fare la stessa cosa anche da noi? Un deposito abbandonato, uno sguardo veloce al suo contenuto e poi la gara per aggiudicarsi tutto

Negli Stati Uniti spopolano da tempo, noi le abbiamo viste in tv in programmi divertenti come "Affari al buio": sono le aste al buio, quelle che assegnano agli acquirenti in gara dei magazzini noleggiati come depositi e poi abbandonati o dimenticati. Mobili antichi, attrezzi, ma anche cianfrusaglie: pochi secondi, uno sguardo al box con la saracinesca alzata ma senza possibilità di accedervi e largo all'intuito e all'occhio lungo per capire se quello che contiene può valere o no. Il tutto alla presenza di ufficiali giudiziari.

"L'asta di Bologna è stata fissata per il prossimo 15 novembre e sono circa una ventina i box che verranno asssegnati dal nostro battitore - spiega Teodoro Sgura, responsabile di InBox Self Storage - Questa data arriva dopo un bel successo riscontrato a Ravenna, dove avevamo già 'sperimentato' questa esperienza: si tratta in estrema sintesi di un'asta all'americana, proprio come quelle rese celebri da un noto programma televisivo importato dagli USA i cui contenuti andranno al miglior offerente dopo una breve occhiata. all'interno del magazzino". 

I BOX ABBANDONATI. Secondo una clausola contrattuale, tutti i clienti che lasciano i box presi in affitto sono tenuti a recuperare i propri beni entro una data scadenza: quando ciò non avviene, per liberare i vani, tutto il materiale contenuto al loro interno può diventare effettivamente oggetto d’asta. Ed è quello che accadrà la prossima settimana a Borgo Panigale. 

"I box in questione, che sono una ventina - continua Sgura - verranno aperti uno alla volta direttamente sotto gli occhi dei partecipanti all'asta, che dopo una brevissima valutazione potranno fare la loro offerta per alzata di mano ed assicurarsi il materiale contenuto, in blocco. Il tutto avverrà sotto l’attento controllo di funzionari dell'Istituto Vendite Giudiziarie. I concorrenti avranno la possibilità di visionare rapidamente i beni all’interno dei vari box, senza possibilità di aprire eventuali altri contenitori, scatole, valige o affini, senza toccare o spostare la merce all’interno; alle ore 10.00 avrà inizio l’asta.

Cosa si trova normalmente in questi box?

"Dipende, è sempre una grande incognita. Mobili antichi, biciclette, quadri, bottiglie di vino e attrezzature di ogni tipo. Chiaramente chi si aggiundica il box si aggiudica tutto quello che contiene e ha poi circa una settimana di tempo per svuotarlo completamente". 

COME E DOVE PARTECIPARE ALL'ASTA DI BOLOGNA. L'appuntamento con le “Aste al buio” a Bologna è fissato per il 15 novembre 2017 alle 9.00 ed è aperto a tutti. Non c'è bisogno di iscrizione: basterà presentarsi all'InBox Bologna in via Persicetana Vecchia 4/15 per partecipare e aggiudicarsi gli oggetti di maggior valore al miglior prezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asta al buio come in TV: una ventina i box che verranno battuti

BolognaToday è in caricamento