rotate-mobile
Economia

Banca di Bologna, presentato il bilancio 2023

"I risultati conseguiti sottolineano la continuità dell’andamento di tutti gli indicatori di solidità, ulteriormente migliorati"

Mercoledì 15 maggio si è tenuta l’Assemblea dei Soci Banca di Bologna per la presentazione del Bilancio 2023, all’Hotel Savoia Regency.
"I risultati conseguiti - rileva la Banca - sottolineano la continuità dell’andamento di tutti gli indicatori di solidità, ulteriormente migliorati. Il 2023 è il migliore anno di sempre, superando il 2022. La crescita dell’utile è certamente stata influenzata dal repentino aumento dei tassi ufficiali, ma un significativo contributo è stato dato dalla crescita delle masse gestite dalla Banca e dal conseguente aumento nelle quote di mercato e del numero dei clienti. Rimangono ai vertici nazionali i valori di solidità (cet1 ratio 24,9) e la qualità dell’attivo, testimoniata dall’ottimo Texas Ratio e da un credito deteriorato praticamente azzerato". 

“Questi risultati – dice Alberto Ferrari, Direttore Generale - testimoniano che Banca di Bologna è ben radicata nel territorio. Nei prossimi anni saremo in grado di sviluppare ulteriormente le nostre quote di mercato e la presenza territoriale proponendoci come Banca multicanale, coniugando i servizi digitali con la presenza fisica sul territorio, incrementando il numero delle filiali, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente la relazione con famiglie e imprese". 

“La nostra Banca – sottolinea il Presidente Enzo Mengoli - è quotidianamente impegnata a sviluppare relazioni con la propria clientela.  il 97% delle risorse raccolte viene impiegato verso imprese e famiglie del nostro territorio. Nel 2023 infatti abbiamo sostenuto oltre 110 progetti, erogando contributi per oltre un milione di euro per iniziative che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale, il valore della persona, la cultura, mentre per la formazione dei giovani sono state assegnate durante lo scorso anno oltre 150 borse di studio al merito sono assegnate durante lo scorso anno”. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca di Bologna, presentato il bilancio 2023

BolognaToday è in caricamento