rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Banca Popolare Etica: la Finanziaria mette a rischio i risparmi dei cittadini. L’appello di Biggeri

Aumento dell'imposta, la manovra del Governo fa allarmare la Banca Popolare Etica. Il presidente Biggeri scrive ad Antonio Azzolini: "Iniqua e dannosa. Minaccia alla democrazia economica"

La manovra finanziaria disegnata dal'Esecutivo prevede un aumento dell'imposta di bollo sulla custodia dei titoli e questo preoccupa molto i soci di Banca Popolare Etica che, considerano la misura, "iniqua e dannosa" stanno sottoscrivendo e inviando ad Antonio Azzollini, presidente della Commissione Bilancio del Senato, un appello firmato dal presidente Ugo Biggeri.

"Questo provvedimento – è scritto nella scrittura - rischia di far pagare un pesante onere agli oltre 35.000 soci, tra persone fisiche e giuridiche, di Banca Etica". Una banca, che "ha una finalità unica nel panorama italiano essendo nata e cresciuta grazie all'investimento di persone e organizzazioni che credono e vogliono promuovere uno sviluppo economico inclusivo sotto il profilo sociale e sostenibile sotto il profilo ambientale".

DANNI AI RISPARMIATORI. Ugo Biggeri scongiura i danni ai risparmiatori che il provvedimento, se approvato, porterebbe. Una misura - puntualizza - che giudichiamo iniqua e dannosa: iniqua in quanto triplica un'imposta senza prevedere una forma reale di progressività, dannosa perché va a colpire chi ha pochi sudati risparmi senza scalfire le dinamiche speculative dei mercati finanziari".

LA PROPOSTA. "Molto più efficace e redditizia sarebbe stata l'introduzione di un'imposta in misura proporzionale su tutte le transazioni che avvengono nei mercati finanziari e sui contratti come i derivati. Una tassa che avrebbe colpito e scoraggiato gli speculatori portando un considerevole gettito per lo Stato". E non, come con il provvedimento in esame, ammonisce, "la classe media classe media, l'azionariato diffuso e i piccoli risparmiatori. Un duro colpo all'idea di democrazia economica e partecipazione del cittadino allo sviluppo delle imprese che ha sempre trovato cittadinanza nel nostro paese attraverso forme di azionariato diffuso".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Popolare Etica: la Finanziaria mette a rischio i risparmi dei cittadini. L’appello di Biggeri

BolognaToday è in caricamento