rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Via Riva di Reno, 58

Giovani e impresa, da Cna sette spazi per lavorare in comune

Scadenza entro il 7 maggio. Verranno assegnati spazi con connessione internet, stampante 3d, sale riunioni e punto ristoro in via Riva Reno. Si parte a giugno

Uno spazio di coworking gratuito, e una consulenza di base senza spese per la start up o per chi vuole fare impresa a Bologna. Il tutto per la durata di un anno. Questo, in sintesi, il contenuto del bando lanciato da Cna Bologna e Banca di Bologna "per valorizzare e sostenere le nuove imprese che Bologna genera ogni anno", nell'ambito del progetto 'Up to Biz', sostenuto dalla Camera di commercio bolognese.

Il bando, fa sapere Cna, "assegna gratuitamente sette spazi di coworking nell'ufficio territoriale Cna di via Riva Reno 58, per un periodo di 12 mesi a partire dall'1 giugno". Inoltre i vincitori del bando "potranno ricevere consulenza di base gratuita offerta da esperti di Cna Bologna e delle sue società, e da consulenti della Banca di Bologna", sempre per 12 mesi.

Nello specifico, il bando è rivolto "a tutte le start up, nate da non più di 36 mesi, o aspiranti tali che intendano sperimentare un'attivita' di coworking". Questo perché, spiega il direttore generale di Cna Bologna, Cinzia Barbieri, "le start up sono il futuro della nostra economia, e occorre creare delle occasioni concrete perché le idee imprenditoriali abbiano spazi, attrezzature e consulenti che le facciano nascere e crescere".

Da parte sua, il direttore generale della Banca di Bologna, Enzo Mengoli, afferma che "creare imprese è il presupposto per la creazione di valore, e la creazione di valore è il presupposto per creare occupazione", aggiungendo che "nel contesto del coworking avverrà un confronto tra esperienze diverse, che consentirà di mettere a fuoco idee, soluzioni appropriate, mirate, o anche inaspettate, a vantaggio della qualità delle proposte d'impresa in formazione".

Nel dettaglio, il percorso "prevede un confronto e un perfezionamento delle sette idee imprenditoriali attraverso la facilitazione di un Community manager che gestisce e organizza gli spazi, conosce tutti i membri della community e genera connessioni accompagnando l'imprenditore in tutte le fasi delle start-up (ideazione, avvio e consolidamento)".

Le dotazioni a disposizione delle sette start up sono, spiega Cna, "postazioni di lavoro, connessione internet, stampante multifunzione, Big Pad (lavagna interattiva smart, per la collaborazione creativa della community 'Up to Biz'), stampante 3D, reception, sala riunioni e punto ristoro", e i coworkers vincitori del bando "potranno installare proprie dotazioni tecnologiche innovative da mettere a disposizione della community 'Up to Biz'".

Per presentare la domanda di partecipazione occorre compilare il modulo 'Manifestazione di interesse per l'accesso agli spazi di coworking', pubblicato sul sito di Cna Bologna www.bo.cna.it, sul sito di Banca di Bologna www.bancadibologna.it, e sulla pagina Facebook @CnaGiovaniImprenditoriBologna. Il bando scade il 7 maggio. Entro il 12 maggio verrà quindi elaborata una graduatoria delle proposte, che sara' pubblicata sul sito di Cna Bologna, su quello della Banca di Bologna, e sulla pagina Facebook @CnaGiovaniImprenditoriBologna. (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e impresa, da Cna sette spazi per lavorare in comune

BolognaToday è in caricamento