rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Budrio

Pagare le tasse con lavori di pubblica utilità: Budrio pensa al 'baratto amministrativo'

L'idea arriva dal gruppo di maggioranza in Comune. Principio cardine è "la collaborazione tra cittadino e amministrazione locale. Un piccolo passo, segno però di grande attenzione nei confronti dei cittadini più in difficoltà"

Budrio verso il 'baratto amministrativo': ovvero quella formula che permetterebbe ai cittadini in difficoltà di saldare i propri debiti prestando la propria manodopera. L'idea arriva dal gruppo di maggioranza in Comune, che lo scorso 30 settembre ha presentato  una mozione in cui richiede alla Giunta di valutare l’opportunità di introdurre questa formula di “baratto“, contemplata dal Decreto Sblocca Italia.

Principio cardine del baratto amministrativo è "la collaborazione tra cittadino e amministrazione locale". Si tratta - spiega la maggioranza - "di una forma di sostegno economico rivolta esclusivamente a quei cittadini già morosi che versano in condizioni di particolare disagio, che dovrebbero aderire su base volontaria".
Si trasforma così il pagamento delle tasse locali in un lavoro volontario per opere di pubblica utilità, come la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade.

'Un piccolo passo, segno però di grande attenzione nei confronti dei cittadini più in difficoltà", così spiegano in soldoni i promotori. Prossimo passo, come si evidenzia nella mozione presentata, verificare la coerenza della proposta con il sistema di tassazione locale e il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di lavoro, previdenza e assicurazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagare le tasse con lavori di pubblica utilità: Budrio pensa al 'baratto amministrativo'

BolognaToday è in caricamento