Martedì, 22 Giugno 2021
Piergiorgio Grossi, Direttore di Better Decisions e Responsabile Innovazione di Iconsulting
Economia Centro Storico

'Better Decisions Forum': 200 top manager a convegno sotto le due Torri

A Bologna, per la prima volta in Italia, il Better Decisions Forum, un evento dedicato all’arte del “decision making”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

SETTE PERSONALITA’ STRAORDINARIE NELL’ARTE DEL DECISION MAKING INCONTRANO, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, DUECENTO TOP MANAGER

Bologna, 20 maggio 2014 – Duecento top manager a Bologna per imparare a decidere bene e in fretta, una caratteristica che diventa ancora più importante per avere successo in tempo di crisi economica.

In aiuto ai processi decisionali personali ed aziendali arriva a Bologna, per la prima volta in Italia, il Better Decisions Forum, un evento dedicato all’arte del “decision making”, termine con cui viene identificato quel processo cognitivo, più o meno consapevole, che mettiamo in atto ogni giorno quando prendiamo una decisione.

L’evento, che si svolgerà giovedì 22 maggio a Bologna a I Portici Hotel, vedrà coinvolti grandi esperti nel campo del management, dell'economia, della psicologia, del design e degli analytics, che hanno fatto delle decisioni il centro nevralgico delle proprie ricerche e il motore della propria carriera. E anche grandi guru della sanità come il Professor Antonio Pinna.

Come si migliora il processo decisionale in azienda? Come può il nostro cervello prendere le decisioni migliori? Qual è il ruolo della tecnologia? Queste alcuni temi oggetto dell’incontro, che si articolerà su 3 ambiti: Life, Tech and Human. I manager presenti all’evento riceveranno infatti una lettura dei processi decisionali nella vita, nel lavoro e nella tecnologia in un percorso formativo multidisciplinare.

L’evento è promosso da IConsulting, azienda informatica con sede a Bologna, leader italiana nella Business Intelligence, con oltre 300 progetti all’attivo, oltre 100 dipendenti e in costante crescita sui mercati internazionali. E’ grazie ad aziende come IConsulting che la tecnologia degli ultimi 10 anni ha fatto passi da gigante nell’aiutare i manager a prendere le decisioni. Oggi infatti i dati sono infatti più accessibili, certificati e decifrabili.

“Il Better Decisions Forum è il primo di una serie di appuntamenti legati al tema delle decisioni – spiega Piergiorgio Grossi, Direttore di Better Decisions e Responsabile Innovazione di Iconsulting –. Avrà cadenza annuale, è farà di Bologna il centro della riflessione sulle decisioni. Sarà accompagnato da altri eventi che tratteranno il tema in campi specifici quali sanità, big data o su argomenti di ispirazione politica e sociale". E aggiunge: “La tecnologia crea soluzioni e permette di prendere decisioni migliori, purché si considerino i diversi aspetti che fanno del processo decisionale un'azione complessa: i manager, ad esempio, vogliono prendere decisioni più consapevoli in un contesto difficile come quello di oggi, in cui lo stress e la pressione spesso creano situazioni di incertezza. Li stimoliamo in questo percorso con un team di esperti di eccezione che, con curiosità e coraggio, hanno l’obiettivo di ispirarli giorno dopo giorno a prendere le decisioni migliori per il raggiungimento dei loro obiettivi di business”.

Il primo speaker a salire sul palco del Better Decisions Forum sarà Matteo Motterlini, direttore del CRESA (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata - Università San Raffaele di Milano), seguiranno Paolo Ciuccarelli, fondatore di Density Design, membro del comitato scientifico di Better Decisions Forum, uno dei maggiori esperti nella data visualization e Giorgio Coricelli, direttamente dalla University of Southern California. La seconda sessione vedrà coinvolti Roberto Tagliabue, Fondatore di Awake, Designer di riferimento per brand innovativi quali Jawbone, Motorola e Nike, Cosimo Accoto, Partner di OpenKnowledge e Alessandra Gorini, dell’Università San Raffaele di Milano, anch’essa appartenente al comitato scientifico di Better Decisions Forum.

Il tema della decisione sotto pressione verrà affrontata anche da una prospettiva lontana dai processi decisionali aziendali: al Professor Antonio Pinna del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, uno dei massimi esperti mondiali nei trapianti multiorgano, sarà affidato un intervento Life sul casi di scelte coraggiose e repentine in sala operatoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Better Decisions Forum': 200 top manager a convegno sotto le due Torri

BolognaToday è in caricamento