rotate-mobile
Economia Centro Storico

Bitcoin: la nuova moneta virtuale ora accettata anche nei ristoranti

Altro locale ad abbracciare questa nuova forma di pagamento è in via del Pratello a Bologna, il bar Vanilia & Comics

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Ultimamente se ne è sentito parlare moltissimo, ora possiamo utilizzarli anche al ristorante. Cosa ? i Bitcoin.

Una nuova moneta virtuale. In via sperimentale alcuni ristoranti italiani, hanno iniziato ad accettare questa "moneta", ebbene si, una volta che hai mangiato il tuo buon primo, secondo, contorno, dolce e frutta, non dare più i soldi o la carta di credito al cameriere.

Il ristorante pizzeria è lo Sticaus a Milano, primo a sperimentare questa innovazione nel campo della moneta elettronica, vanta tre pilastri: carne pregiata, pizza sfiziosa, birra artigianale. Il proprietario, Adelmo Fraccaro, ci tiene a sottolineare che la principale motivazione nell'accettare i Bitcoin è dettata dalla sua sempre e costante voglia di provare nuove idee ma al contempo tenere al centro il cliente, fornendogli uno strumento in più se questo lo aiuta anche a farlo risparmiare.

La novità è proprio questa, il cliente infatti avrà la possibilità di pagare il conto in un'altra valuta, sempre e comunque senza infrangere la legge, lo scontrino sarà comunque emesso in Euro e l'Iva pagata in Euro. Ecco come funziona: appena fuori il ristorante ogni giorno potrà essere controllato il cambio Bitcoin-Euro in base alla quotazione delle ore 12.

Operazione necessaria in quanto, proprio come avviene nelle contrattazioni di borsa, la valuta cambia in continuazione ed il prezzo è determinato dalla domanda e dall'offerta generata dai mercati online. Altro locale ad abbracciare questa nuova forma di pagamento è in via del Pratello a Bologna, il bar Vanilia & Comics si è dotato di questa forma di pagamento già da una decina di giorni. Il tramezzino potrà rimanere pulito e non sommerso da monete.

Chi sarà il prossimo ?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitcoin: la nuova moneta virtuale ora accettata anche nei ristoranti

BolognaToday è in caricamento