rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Turismo in crescita: Bologna si conferma meta internazionale

I dati di chiusura dell'anno appena passato mostrano tassi di crescita da economia emergente

Come ogni anno il periodo natalizio vince soprattutto per quanto riguarda il Capodanno. Secondo i dati derivati da un campione di strutture alberghiere di Bologna e Città metropolitana c’è stata una buona occupazione per il 25 e 26 dicembre (intorno al 50%) e un risultato molto positivo per il Capodanno, con alcune strutture di Bologna al completo e altre molto vicine alla totale occupazione. Il fine anno 2018 vede, a differenza degli scorsi anni, un ritorno deciso dei visitatori italiani che in molte strutture sono al pari dei visitatori stranieri e in alcuni casi anche in netta maggioranza.

L’aumento dei pernottamenti ha avuto un impatto economico positivo attraverso la crescita del tasso di occupazione alberghiera che, in base al campione di riferimento, vede nel 2018 un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.

Nel corso del mese di dicembre, secondo rilevamenti e interviste condotte su visitatori italiani e stranieri presso il punto informativo Bologna Welcome di Piazza Maggiore 1/e, sono emerse le offerte e i servizi più apprezzati dai turisti in questo ultimo periodo del 2018.

Particolare successo e interesse per il programma di Dancin’Bo, che ha animato con balli e performance i punti focali del centro storico nel periodo intorno al Capodanno: molta la curiosità per le esibizioni di danza, in particolar modo per quelle che hanno visto protagonisti i luoghi emblema della città come la Fontana del Nettuno o il Voltone del Podestà. Oltre 30.000 persone hanno assistito alle performance nelle giornate di Dancin'Bo che si sommano alle 25.000 persone che hanno festeggiato il Capodanno in piazza Maggiore e nelle strade limitrofe.

Hanno fatto parlare di sé sia a Bologna che fuori città le suggestive luminarie di via d’Azeglio, legate a Lucio Dalla: la strada pedonale è stata infatti addobbata con il testo della canzone “L’anno che verrà” e ha attirato folle di visitatori e fan del cantautore bolognese per tutto il periodo pre-natalizio e delle festività di fine anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in crescita: Bologna si conferma meta internazionale

BolognaToday è in caricamento